Napoli, ‘Viviamo con l’assassino di nostro figlio nel palazzo di fronte al nostro’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una famiglia disperata quella dei Sica. Da qualche settimana Anna Bifaro, la mamma del ragazzino pugnalato a morte nel 2007, insieme a papà Ciro, alla sorella Annarita e i fratelli Salvatore e Giovanni, vivono in una specie di incubo: “Andiamo a fare la spesa e incontriamo l’assassino di Luigi. Usciamo per una passeggiata, e lui è là. Non sappiamo cosa faccia nel quartiere Sanità, ma certamente lui un futuro ce l’ha ancora. Non come il nostro Luigi.”
Luigi, come riporta Il Mattino, aveva sedici anni e sognava di diventare calciatore. Ciro P., allora aveva quindici anni e non ha mai spiegato il motivo di quel gesto così violento tanto da macchiare la sua vita dell’infamia dell’omicidio. Fu condannato a sedici anni di galera per via della sua giovane età e alla scelta di chiedere il rito abbreviato, ma da qualche settimana è tornato a piede liero nel rione Sanità dove anche la famiglia del povero Luigi si è trasferita dal Rione Stella dove vivevano quando il ragazzo fu ucciso.
La mamma di Luigi si definisce una donna disperata: non solo ha perso suo figlio ma è anche costretta a temere qualche reazione degli altri suoi due figli che potrebbero perdere la testa ogni volta che si trovano al cospetto dell’assassino del fratello.
“Per me è terribile – dice la signora Bifaro – ogni volta che lo incontriamo rivivo la serata che ha distrutto la vita di mio figlio e di tutta la mia famiglia. Ma non so che fare, non so a chi rivolgermi.” E continua: “Non so perché l’omicida sia già fuori e non voglio saperlo. Noi siano gente semplice, capiamo poco della legge e delle sue complicazioni. Non comprendiamo come sia possibile ammazzare e uscire dal carcere senza aver scontato tutta la pena. Ma credo che io e la mia famiglia abbiamo il diritto di vivere in pace, senza essere tormentati dagli incontri con chi ci ha ammazzato un figlio e un fratello.”


Torna alla Home


Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...
Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".

IN PRIMO PIANO