Cronaca Giudiziaria

Finanziere al servizio dei clan casertani: la Dda chiede 10 anni di carcere

Condivid

il pm della Dda di Napoli, Luigi Landolfi ha chiesto dieci anni di reclusione per il finanziere Vincenzo Barbato Iannucci, quarantadue anni di Castelevenere e in servizio a Solopaca accusato di legami con i clan della camorra di san Felice a Cancello nel Casertano. Nel processo che si sta svolgendo con il rito abbreviato davanti al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Napoli vengono contestati vari titolo i reati di estorsione e associazione camorristica. Per gli altri imputati invece ha richiesto: diciotto anni per Giovannina Sgambato (68 anni di San Felice a Cancello), dodici anni per Enzo Ruotolo (43 anni di San Felice a Cancello), diciotto anni per Michele Lettieri (54 anni, di Pignataro Maggiore). Chiesta invece l’assoluzione per Vincenzo D’Onofrio (50 anni di Airola), Orazio De Paola (56 anni di San Martino Valle Caudina), Nicola Panella (54 anni di Montesarchio). Ha invece scelto il rito ordinario Domenico Servodio (39 anni di Rotondi) mentre è stata stralciata la posizione di Vincenzo Carfora (49 anni di Forchia), ritenuto incapace di stare in giudizio. La prossima udienza è in programma per il 13 novembre.
Le indagini coordinate dalla Dda di Napoli e svolte dai carabinieri dalla Guardia di finanza hanno fatto chiarezza su un intreccio di clan malavitosi che stava per generare una guerra a San Felice a Cancello se non fosse stata sancita una pace apparente che metteva d’accordo tutti. I termini di questo “armistizio”, secondo l’accusa, erano chiari: agli imprenditori si doveva chiedere il massimo, venticinquemila euro se andava tutto bene, quattromila se andava male. Un confronto tra il clan gruppo Sgambato-Lettieri e il fronte opposto, i Pagnozzi. In questi rapporti tra clan per gli inquirenti era finito anche il finanziere sannita accusato di aver organizzato un appuntamento con una persona di Casal di Principe che avrebbe dovuto avvicinare il titolare dell’impresa Green Impresit, incaricata dal Comune di San Felice a Cancello di svolgere dei lavori pubblici. Ma all’appuntamento il militare non sarebbe mai andato. In particolare tre gli episodi estorsivi contestato: alla Green Impresit di Caprio il primo, ai danni di un negozio di elettronica e computer il secondo e il terzo ai danni di una concessionaria di moto. Come tangente, oltre al danaro, anche telefoni cellulari e tablet intascati dal gruppo camorristico.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2018 - 09:30
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 28 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 giugno: BARI 41 76 54 04 17… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 21:04

Vico Lammatari nel Rione Sanità sommerso dai rifiuti

Napoli – Cumuli di spazzura che invadono la strada, sacchetti lacerati, mobili abbandonati e rifiuti… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 20:58

Mergellina, tentato furto in un’osteria: “Zona abbandonata, sicurezza zero”

Napoli – Un tentato furto con effrazione, bottiglie di vino rubate, sangue sul pavimento e… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 20:08

Incendio devasta la pineta di Baia Domizia: causa mancata pulizia delle sterpaglie

Caserta – Un vasto incendio ha devastato nel primo pomeriggio la pineta di Cellole, sul… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 19:38

Fiamme al Centro Direzionale di Napoli: densa nube nera sopra la città

Napoli, – Un vasto incendio è divampato oggi pomeriggio nel cuore del Centro Direzionale di… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 19:06

Napoli, egiziano minaccia di darsi fuoco negli uffici della Questura: espulso

Napoli - Momenti di tensione mercoledì scorso all’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli, dove un… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 18:42