Napoli e Provincia

Qualiano: “La scuola Canonico Migliaccio non è sicura per i bambini”

Condivid

I bambini che frequentano la scuola Canonico Migliaccio rischiano ogni giorno, perché all’Istituto che frequentano non è garantita la sicurezza. La questione è chiara e ne sono perfettamente a conoscenza i consiglieri comunali di Minoranza Ludovico De Luca, Antonio Castaldo, Nunzia Fele, Domenico Marrazzo, Pasquale Liccardo e Pina Odierno. Gli eletti tra le fila dell’Opposizione sottoscrivono un’interrogazione consiliare chiedendo ai referenti comunali competenti per delega, quindi Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione, cosa si intenda fare per garantire la sicurezza agli scolari che frequentano il prestigioso istituto cittadino, che coniuga qualità del personale docente e non docente alle esigenze di una folta platea scolastica.
Che la situazione della sicurezza della scuola Canonico Migliaccio sia stata sempre attenzionata, lo dimostrano una serie di atti della precedente Amministrazione tra i quali anche una nota del Comandante della Polizia Municipale, il quale dopo una articolata disanima delle carenze strutturali di via Conte Sifola, unica stretta strada di accesso all’edificio scolastico, concludeva la sua relazione circa la sicurezza della scuola con una frase che lascia poco spazio alle interpretazioni: “Quella scuola non può starci né ora né mai”.
“Come Amministrazione ci eravamo immediatamente attivati sottoscrivendo un Protocollo di intesa tra il Comune, la Dirigente scolastica ed i proprietari dello stabile, che permettevano di utilizzare i loro spazi e consentire ai mezzi di soccorso di entrare da via Conte Sifola ed uscire poi su via Campana.- ricorda il consigliere Ludovico De Luca, sindaco a guida della passata Amministrazione- Con rammarico, però, devo anche dire che qualcuno vicino all’attuale Amministrazione instillò una serie di dubbi e fece in modo che i proprietari dello stabile facessero marcia indietro. Il problema rimane tutto e non possiamo permettere che dei bambini ogni giorno restino intrappolati in un luogo che non ha vie di uscita in caso di necessità di accesso per autoambulanze o Vigili del Fuoco. Noi abbiamo il dovere di insistere ed ora tocca all’Amministrazione in carica trovare delle soluzioni, perché la Canonico Migliaccio è indispensabile per quella parte di territorio comunale.”Continua l’attenzione alle problematiche di Qualiano da parte della Minoranza eletta unitamente ad ex amministratori sempre attenti a portarle all’attenzione dell’Amministrazione in carica a cui tocca dare risposte concrete.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2018 - 18:52
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal camping

Ventimiglia – È scattata un’imponente operazione di ricerca per ritrovare Alain Bernard Ganaos, il bambino… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 13:15

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia

Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:26

Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15 denunciati

Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:12

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:56

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53