Quartieri Napoli

Le 100 foto delle vittime innocenti della camorra sul campo di calcetto Antonio Landieri

Condivid

Oltre cento gigantografìe delle vittime innocen­ti della camorra faranno da cornice oggi alla finale della settima edizione LIBERA IN GOAL, il torneo di calcio a cinque dedicato ad Antonio Landieri – vittima innocente di Camorra – organizzato da Rime, Vodisca Teatro e L’égalité, con la collaborazione della Scuola Calcio Arci Scampia e di Libera. e foto sono state attaccate alla tribuna dello stadio di Scampia dai ragazzi venuti da tutta Italia e che hanno partecipato in questi giorni al Torneo. L’idea è stata di Rosario Esposito La Rossa, brillante editore di Scampia, cugino di Antonio Landieri, una delle tante vittime innocenti della camorra e a cui è dedicato lo stadio. “Tutti insieme, sul prato dello Stadio Landieri fanno un certo effetto. Che lo stadio possa diventare sempre di più uno spazio capace di narrare memoria e impegno”, scrive sulla sua pagina facebook La Rossa, animatore di una serie di iniziative culturali nel quartiere. La finale del torneo, per la cronaca, sarà disputata tra i ragazzi udinesi di “Bar sport” e i ragazzi dell’area pena­le minorile del progetto Jamm ’ Ja e sugli spalti ci saranno tanti tra i parenti delle 100 vittime innocenti della camorra.

“L’idea alla base del torneo-spiegano da Libera Campania- è di conciliare momenti di sport non agonistico a momenti di formazione e confronto con le numerose realtà associative del luogo. Di mattina giochiamo a pallone nel campo dell’Arci Scampia, di pomeriggio incontriamo diverse realtà associative del quartiere, che quotidianamente lavorano sul territorio. Questi incontri sono una vera ispirazione e ci permettono di avere una panoramica su come possa essere la vita in un quartiere che per anni è stato citato dai media solo per stigmatizzarne le derive più negative, ma che è forse la zona d’Italia con la più alta densità associativa e un enorme potenziale in quanto ad originalità ed innovatività. Ogni anno, inoltre, tentiamo di studiare ed approfondire insieme il rapporto che lega il mondo dello sport alla criminalità organizzata”.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 9 Settembre 2018 - 09:54
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01