Quartieri Napoli

Le 100 foto delle vittime innocenti della camorra sul campo di calcetto Antonio Landieri

Condivid

Oltre cento gigantografìe delle vittime innocen­ti della camorra faranno da cornice oggi alla finale della settima edizione LIBERA IN GOAL, il torneo di calcio a cinque dedicato ad Antonio Landieri – vittima innocente di Camorra – organizzato da Rime, Vodisca Teatro e L’égalité, con la collaborazione della Scuola Calcio Arci Scampia e di Libera. e foto sono state attaccate alla tribuna dello stadio di Scampia dai ragazzi venuti da tutta Italia e che hanno partecipato in questi giorni al Torneo. L’idea è stata di Rosario Esposito La Rossa, brillante editore di Scampia, cugino di Antonio Landieri, una delle tante vittime innocenti della camorra e a cui è dedicato lo stadio. “Tutti insieme, sul prato dello Stadio Landieri fanno un certo effetto. Che lo stadio possa diventare sempre di più uno spazio capace di narrare memoria e impegno”, scrive sulla sua pagina facebook La Rossa, animatore di una serie di iniziative culturali nel quartiere. La finale del torneo, per la cronaca, sarà disputata tra i ragazzi udinesi di “Bar sport” e i ragazzi dell’area pena­le minorile del progetto Jamm ’ Ja e sugli spalti ci saranno tanti tra i parenti delle 100 vittime innocenti della camorra.

“L’idea alla base del torneo-spiegano da Libera Campania- è di conciliare momenti di sport non agonistico a momenti di formazione e confronto con le numerose realtà associative del luogo. Di mattina giochiamo a pallone nel campo dell’Arci Scampia, di pomeriggio incontriamo diverse realtà associative del quartiere, che quotidianamente lavorano sul territorio. Questi incontri sono una vera ispirazione e ci permettono di avere una panoramica su come possa essere la vita in un quartiere che per anni è stato citato dai media solo per stigmatizzarne le derive più negative, ma che è forse la zona d’Italia con la più alta densità associativa e un enorme potenziale in quanto ad originalità ed innovatività. Ogni anno, inoltre, tentiamo di studiare ed approfondire insieme il rapporto che lega il mondo dello sport alla criminalità organizzata”.

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2018 - 09:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54