Primo Piano

Ecco il vero parroco social, fa il corso di cresima su Fb: ‘Incontriamoci sul web’

Condivid

Un corso di cresima sui social per consentire la partecipazione di quei giovani che vogliono arrivare al sacramento ma non riescono a partecipare ai corsi che si svolgono in chiesa. L’idea, e’ di don Ciro Cozzolino, parroco della chiesa della Santissima Trinita’ a Torre Annunziata e referente locale dell’associazione Libera. ”L’idea – spiega il sacerdote – nasce dalla necessita’ di tanti ragazzi che, in un percorso di fede comunque importante, per molteplici ragioni non riescono a partecipare ai corsi tenuti in parrocchia. Quando ho lanciato questa idea, tanti sono stati i ragazzi che l’hanno accettata con entusiasmo, anche chi e’ di Torre Annunziata ma pur non avendo staccato i contatti con la propria citta’ vive fuori, per ragioni di studio e lavoro”. Svolgere corsi religiosi cosi’ importanti usando uno strumento comunque di massa e con mille sfaccettature negative, non puo’ essere un’arma a doppio taglio? “Inutile nascondersi, i rischi ci sono. Penso in particolare all’eventualita’ che vi possano essere relazioni non profonde. Di contro, pero’, questi tipi di canali danno la possibilita’ di una partecipazione a piu’ voci, cosa che invece in chiesa non avviene. E poi, e questo e’ l’aspetto piu’ importante, puo’ nascere la voglia di incontrarsi, di vedersi, di socializzare ‘dal vivo’. E noi non possiamo avere una chiusura radicale verso uno strumento di cosi’ ampia diffusione tra i giovani”. ”Se chi ha inventato internet e i social merita un premio – prosegue don Ciro Cozzolino – ne merita uno che vale il doppio chi ha la capacita’ di umanizzare tutto questo. Per questo auspico che altre realta’, le istituzioni pubbliche e le scuole, sappiamo cogliere l’importanza di questi strumenti per parlare alle nuove generazioni. In fondo, se su Facebook sono nati matrimoni – conclude con una battuta il parroco della Santissima Trinita’ – non vedo perche’ allora non si puo’ tenere un corso di cresima seguendo lo stesso canale”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2018 - 18:48
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camerota, bimbo di 18 mesi colto da malore in barca: salvato dalla Guardia Costiera

Camerota  – Un bambino di 18 mesi è stato colpito da un improvviso malore questa… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:23

Napoli, caos movida a Bagnoli: situazione fuori controllo

Napoli– Traffico paralizzato, parcheggi selvaggi, abusivi e disordine generalizzato. Con l’arrivo dell’estate, l’area tra Bagnoli… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:16

Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della Metro

Napoli – “Siamo stanchi di essere trattati come periferia dimenticata”. È questo il messaggio forte… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 18:44

Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane

Napoli – Alla luce degli ultimi sviluppi internazionali e dell’acuirsi delle tensioni in Medio Oriente,… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 17:57

Caserta, giovane pusher beccato in viale Carlo III

Caserta– Un 23enne di Marcianise è finito in manette dopo che i carabinieri della Sezione… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 17:44

Ultimatum del Galatasaray a Osimhen: decidi presto

Il futuro di Victor Osimhen continua a tenere banco nel calciomercato internazionale. Tra le voci… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 16:24