AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli

A Napoli la sfida di cento pizzaioli per il Trofeo Pulcinella

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal maestro pizzaiolo Attilio Albachiara, organizza per il quarto anno consecutivo, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, il Trofeo Pulcinella che vede cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro del migliore. Due le categorie previste nell’ambito del Trofeo: Pizza Napoletana o “Tradizionale” e Pizza Contemporanea o “A canotto”.
“Quella a canotto la definirei del Vomero, la mia va bene nel centro della città, mentre se si va nella zona della ferrovia si trova ad esempio quella di Michele, la ‘ruota di carretto’, molto stesa e larga”, spiega il maestro pizzailo Antonio Starita. La pizza “a canotto” è nata nella zona di Caserta ma negli ultimi tempi viene adottata da alcuni pizzaioli giovani napoletani. Si diffferenzia dalla tradizionale per il bordo che viene più gonfio per una modo diverso di allarga la pasta, permettendo la formazione in forno di anidride carbonica che fa gonfiare il cornicione, mentre nella pizza tradizionale l’impasto viene steso di più. La giuria popolare, a partire dalla serata di oggi, ovvero al termine delle gare, mediante il sito www.manidoro.pizza aggiungerà il suo voto a quello delle giurie di esperti.

LEGGI ANCHE

Napoli Centrale, follia in stazione: aggredisce personale EAV e militari per evitare i controlli

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 19:34 19:34

Napoli – Momenti di tensione ieri sera alla stazione di Napoli Centrale, dove un normale controllo di sicurezza è degenerato in violenza. Un uomo, cittadino extracomunitario risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale dopo aver aggredito il personale ferroviario…

Continua a leggere

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 15:39 15:39

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA