Si concluderà sabato 25 agosto (inizio ore 20.00) il Ravello Festival. Con l’Orchester der Deutschen Oper Berlin diretta da Donald Runnicles sempre nel segno di Wagner, icona e nume tutelare di Ravello e del suo Festival si conclude “Un percorso delimitato da due colonne uguali ma diverse nei materiali, lo stesso brano, affidato a due direttori e a due orchestre diverse – ha spiegato il direttore della sezione musica Alessio Vlad -. Così il palcoscenico di Villa Rufolo proteso, come la prua della nave di Tristano, su un paesaggio dove le montagne incontrano il mare, sarà il luogo ideale dove il Nord dell’Europa, alla ricerca di origini comuni, incontra il Sud”. La vocazione wagneriana del Ravello Festival è quindi ribadita dalla presenza per l’apertura e la chiusura del medesimo brano che è il celebre “Preludio e Morte d’amore di Isotta”, tratti dal Tristano e Isotta.
Il cuore del programma è formato da brani tratti dalle opere romantiche un tempo più amate di Wagner in Italia: Tannhäuser e Lohengrin. Non solo l’ouverture della prima e il preludio della seconda, in cui Wagner impiegava i temi principali dell’opera per introdurre e riassumere quanto il pubblico avrebbe ascoltato, ma ci saranno anche tre momenti solistici: la romanza del poeta Wolfram von Eschenbach, con il baritono Thomas Lehman, la grande scena di Elisabetta, con il soprano Allison Oakes, e il Racconto del Graal col tenore Attilio Glaser. Prima della conclusione tristaniana, ci saranno i cinque famosi lieder per soprano su testi della donna di cui Wagner era innamorato nel periodo del suo esilio a Zurigo, Mathilde Wesendonck, con il mezzo-soprano Annika Schlicht.
Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi regalano più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto
Napoli – Un pomeriggio di relax a bordo di una nave da crociera si è… Leggi tutto
Un macabro ritrovamento ha sconvolto la quiete di Arrone, piccolo comune in provincia di Terni.… Leggi tutto
Teano – L’incendio che il 16 agosto ha devastato la sede della Campania Energia, impianto… Leggi tutto
Napoli – sarà l'autopsia e l'inchiesta della magistratura a stabilie le cause ed eventuali resposanbilità… Leggi tutto
Afragola -Controlli a tappeto sull’autostrada A1, nel pieno dell’esodo estivo. La Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto