Assaltarono il negozio del nipote del boss Rinaldi: il Riesame conferma il carcere per i 17 del clan Mazzarella

SULLO STESSO ARGOMENTO

Restano in carcere i 17 affiliati al clan Mazzarella di cui 14 finiti dietro le sbarre e tre agli arresti domiciliari coinvolti nel blitz del 18 luglio scorso. Il Tribunale del Riesame ha confermato la misura cautelare per tutti gli indagati accusati a vario  titolo  di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsione, lesione personale, minaccia, violenza privata, danneggiamento, detenzione e porto illegale di arma, con l’aggravante prevista dall’art.416 bis 1. Le indagini della squadra mobile di napoli si sono concentrate sul trienni 2012 -2015 quando il boss nemico Ciro Rinaldi “My way” era in carcere. L’accusa riguarda il danneggiamento del negozio di telefonia gestito dalla famiglia Capodanno, un’estorsione ai dani di una rapinatore di banca e soprattutto  l’assalto al negozio del nipote del boss Rinaldi.
Era l’estate del 2015, il 22 giugno, precisamente. Alle ore 22 circa furono allertate le volanti del Commissariato San Giovanni Barra, perché non molto lontano da quelle stanze, sulla ‘Residenziale’ che congiunge la periferia est a Portici e San Giorgio a Cremano, c’erano appena stati due agguati fulminei. Obiettivi degli aggressori furono ‘Patagraff’ e ‘2B Service’. Alcuni uomini in sella a degli scooter, dopo essersi portati in prossimità dei due negozi, scesero incappucciati ed armati di mazze da baseball e sfondarono vetrine ed attrezzatture.
Quelle attività commerciali, in realtà, erano gestite, rispettivamente, dai figli di una sorella del boss ‘My way’, i figli di Gennaro Cunato detto ‘Mangiapastiera’, e dalla moglie di suo figlio Antonio.
La spiegazione dell’irruzione giungeva immediatamente, per bocca di alcuni confidenti, gli stessi o le stesse che riferirono i nomi di Salvatore Donadeo e Pasquale Troise, comparsi anche nei video poco chiari estrapolati dai sistemi di videosorveglianza di Via Repubbliche Marinare.
Quello stesso pomeriggio, un paio d’ore prima, ci fu una violenta lite tra donne dei Rinaldi della ’46’ del Rione Villa di San Giovanni a Teduccio ed altre, figlie e mogli di alcuni Mazzarella. Queste ultime furono accerchiate in Via Figurelle dalla figlia di Raffaele Oliviero detto ‘o Pop’, narcotrafficante di cui ha parlato anche il collaboratore di giustizia vollese Francesco Morino detto Bibì, insieme con la figlia di Ciro Grassia detto ‘Gibè’, fidanzata di Giovanni Pagano, e la figlia di ‘Nanassa’. Tutti uomini facenti parte della prima linea di fuoco degli alleati dei Reale del Rione Pazzigno, e promotori della triplice alleanza con gli Aprea di Barra e i De Luca Bossa del Lotto 0 a Ponticelli, pronti a spingersi anche oltre le palazzine di Caravita a Cercola.

 Questi i nomi dei 17 affiliati per i quali è stata confermata la misura cautelare.

1. RUSSO Ciro , nato a Napoli il 25.01.1961, libero;
2. SANTANIELLO Vincenzo, nato a San Giorgio a Cremano il 19.01.1993, libero;
3. SCOGNAMIGLIO Antonio, nato a Napoli il 03.03.1987, già in detenzione domiciliare;
4. NAPOLITANO Gennaro nato a Napoli il 11.03.1994,già in detenzione domiciliare;
5. COZZOLINO Vincenzo, nato a Napoli il 07.09.1982, già detenuto;
6. GITANO Luigi, nato a Napoli il 05.03.1987, già detenuto;
7. NOVELLINO Salvatore, nato a Massa di Somma il 13.07.1990, già detenuto;
8. SANTANIELLO RAFFAELE, nato a San Giorgio a Cremano il 22.01.1992, già detenuto;
9. TROISE Pasquale, nato a Napoli il 03.08.1982, già detenuto;
10. CIMMINIELLO Arcangelo, nato a San Giorgio a Cremano il 30.01.1997, già detenuto;
11. DONADEO Salvatore, nato a Napoli il 23.02.1976, già detenuto;
12. ESPOSITO MONTEFUSCO MARCO, nato a Napoli il 19.10.1978, già detenuto;
13. FUMMO Gianluca nato a Portici il 22.01.1976, già detenuto;
14. GUADAGNUOLO Rosario nato a Napoli il 14.03.1983, già detenuto;



    Destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari

    15. BOCCIA RAFFAELLA nata a Napoli il 12.02.1974, libera;
    16. BONAVOLTA Mariano, nato a Napoli il 26.10.1975, libero;
    17. BONAVOLTA LUGI, nato a Napoli il 21.08.1993, libero.

     (nella foto da sinistra Franco Mazzarella, Pasquale Troise, Arcangelo Cimminiello, Ciro Russo, Raffaele Santaniello, Vincenzo Santaniello, Mariano Bonavolta, Luigi Bonavolta)




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE