Cronaca

Tragedia del mare: 70enne napoletano annega per salvare la nipotina. A Baia Domizia salvate 10 persone

Pubblicato da
Condivid

Antonio Tipolo, 70enne di , è morto nel tentativo di salvare la nipotina di 10 anni trascinata in mare dalle correnti. La tragedia è avvenuta presso il lido California a . L'uomo ha provato più volte ad afferrare la piccola ma invano. Nel frattempo i soccorsi, che erano subito partiti da terra con l'imbarcazione di salvataggio, sono riusciti a trarre in salvo la bimba mentre per il 70enne non c'è stato nulla da fare.L'anziano è stato trascinato sull'imbarcazione di salvataggio quando ormai era in condizioni disperate. Inutile il massaggio cardiaco effettuato dai soccorritori. Sotto shock le decine di persone che affollavano il lido e le vicine spiagge del litorale. Napoli, tragedia in mare: 70enne cerca di salvare la nipotina e muore. La bimba, di 10 anni, è stata portata a riva dai soccorritori.

E nel pomeriggio una decina di persone, sorprese mentre stavano facendo il bagno nello specchio d'acqua antistante il lido Il Gabbiano, hanno rischiato di essere trascinato al largo dalla forza della corrente. L'episodio è accaduto intorno poco dopo le 13.
A salvarli è stato il tempestivo intervento degli assistenti di salvamento dello storico stabilimento balneari di Baia Domizia, coordinati dallo stesso titolare del lido Il Gabbiano, Antonio Ponticelli, un vecchio lupo di mare, con oltre quarant'anni di esperienza, e i bagnini Paolo Conte e Alfonso Torcicollo. Con loro hanno collaborato diversi volontari, come riporta Il Mattino, tra cui un carabiniere ed un sergente dell'aeronautica militare, in ferie nella zona. Un altro salvataggio si era reso necessario nella tarda mattinata a Baia Domizia Sud, al lido Azzurro. Qui gli assistenti di salvamento sono dovuti intervenire per salvare dalle onde un'intera famigliola, padre, madre e due bambini, in difficoltà nel riguadagnare la riva a causa della forte corrente. Alla base degli incidenti le particolare condizioni del mare, molto agitato e con il moto ondoso che spinge verso il largo.


Pubblicato da