Mosca la grande matrioska: il fascino della Russia in dieci mosse

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alla scoperta della grande matrioska: la Russia è il paese dove connubio tra arte, balletto, musica e bellezze architettoniche diventa magia. I mondiali di calcio 2018 in Russia sono stati il trampolino di lancio per conoscere le bellezze della patria di Tolstoj di cui Mosca rappresenta la grande ‘madre’, centro di cultura e monumenti storici, ma anche di notti trasgressive nei locali lungo il fiume Moscova. Nella megalopoli russa – quarta città al mondo con 12 milioni di abitanti – convivono etnie, culture e religioni diverse in un’atmosfera stimolante e dinamica tra cultura e trasgressioni notturne.
Per chi vuole andare alla scoperta di una città dalle mille sfaccettature prima di partire dovrà richiedere il visto per l’ingresso all’Ambasciata Russa in Italia.
Inoltre, se vi preoccupa il meteo e sapete di non poter resistere al freddo inverno russo, vi consigliamo di visitarla in primavera o in estate quando le temperature sono più miti.
Mosca è ben collegata con l’Italia con diversi voli diretti dai maggiori aeroporti italiani e una volta in città vi consigliamo assolutamente di utilizzare la metro, non solo perché economica e veloce, ma soprattutto perché è una vera e propria opera d’arte: ogni fermata, infatti, è riccamente decorata con stucchi, bassorilievi e sculture. Sono assolutamente da visitare la stazione Komsomolskaya, un enorme sala stuccata con mosaici che rappresentano eroi del passato come Pietro il Grande e la stazione Mayakovskaya, elegante ed in stile Art Decò, utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo.

Ecco i dieci posti da non perdere assolutamente:

1. Il Cremlino
Simbolo della capitale russa e centro politico dello stato, il Cremlino è sicuramente una delle prime tappe da fare a Mosca. E’ delineato da possenti mura e al suo interno, potete visitare la Piazza delle Cattedrali e i musei ad essa relativi e il Museo dell’Armeria; inoltre nella piazza principale della Fortezza si trovano la Campana dello Zar, la più grande del mondo secondo la leggenda, e il cannone dello Zar: due monumenti che la maggior parte dei turisti scelgono come sfondo per le loro foto ricordo.



    2. La Cattedrale di San Basilio
    All’estremità meridionale della Piazza Rossa, poco distante dalle mura del Cremlino si trova un’altra icona della Russia la coloratissima Cattedrale di San Basilio fatta costruire nel Cinquecento da Ivan Il Terribile. Dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, offre uno spettacolo per gli occhi incredibile: un tripudio di colori, modelli e forme che rappresentano il culmine dello stile architettonico russo.

    3. La Piazza Rossa
    Visitando il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio, sarà d’obbligo camminare sul ciottolato della Piazza Rossa, il cuore pulsante di Mosca dove hanno luogo tutte le parate militari e i principali eventi della capitale. Circondata da meraviglie architettoniche, offre uno spettacolo imponente e su di essa si affacciano anche il museo di Storia Naturale, il Mausoleo di Lenin e i grandi magazzini Gum.

    4. La Cattedrale di Cristo Salvatore
    La Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca è un gioiello prezioso nel cuore della capitale: completamente intonacata di bianco brillante e con le sue meravigliose guglie ricoperte in oro, risulta elegantissima. Fu fatta costruire in onore della vittoria su Napoleone nel 1812 per poi essere distrutta su ordine di Stalin nel 1931. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica la Cattedrale fu completamente ricostruita ed oggi è la chiesa più grande e più importante di tutta la Russia.

    5. La Galleria Tret’yakov
    La Galleria Tret’jakov è una famosa galleria d’arte a Mosca situata a Zamoskvorechye, una delle aree più antiche della città, non lontano dal Cremlino. La collezione della Galleria è costituita interamente da perle realizzate esclusivamente da artisti russi, quali Malevich, Kandinskij, ma anche da antiche icone russe, come ad esempio la Madonna di Vladimir. E’ senza dubbio il luogo migliore per conoscere e ammirare la bellezza dell’arte belle arti russa.

    6 – Museo delle Belle Arti Puškin
    Nel Museo delle Belle Arti Puškin, dedicato a Aleksandr Sergeevič Puškin, è possibile ammirare una vasta collezione, che spazia dalle opere dell’antichità greco-romana ai dipinti dei più celebri artisti del Novecento.

    7 – Gorky Park
    Gorky Park è uno dei luoghi più belli di Mosca. Si estende per quasi 3 km lungo il fiume e ha un ingresso inconfondibile, contrassegnato da appariscenti bandierine colorate. Al suo interno, si trovano il Garage Museum of Contemporary Art e un piccolo parco divertimenti in stile occidentale, con montagne russe ed altre attrazioni. In inverno, invece, gli stagni si trasformano in piste di pattinaggio naturali.

    8. Collina dei Passeri
    Per chi vuole vedere Mosca dall’alto, vi consigliamo di salire sulla Collina dei Passeri da cui si potranno ammirare il panorama della capitale e sbirciare la nuovissima Moscow City con i suoi altissimi grattacieli. Sulla collina, inoltre, ha sede l’Università Statale Lomonosov, all’interno di una delle Sette Sorelle, gli enormi palazzi fatti costruire da Stalin come simbolo dell’ideologia socialista.

    9. Teatro Bolshoj
    La vita culturale moscovita, con i suoi oltre 90 teatri e numerose sale da concerto, è davvero molto intensa. Tra questi merita sicuramente una visita il mitico Teatro Bolshoj con la sua immensa piazza e la sua elegante facciata neoclassica. Situato nel centro di Mosca è uno dei teatri più prestigiosi del mondo, la cui scuola di danza è considerata la migliore esistente. Vi consigliamo di non perdervi un balletto classico russo tra le sue pareti riccamente decorate: consultate il calendario degli spettacoli ed acquistate il biglietto direttamente online, sul sito del teatro.

    10. Monastero Novodevicij
    Infine, per una gita fuori centro, consigliamo il Monastero di Novodevicij, popolare soprattutto come luogo da romanzo: è stato infatti citato in alcuni dei libri più famosi della letteratura russa, tra i quali Guerra e Pace e Anna Karenina. Nel suo cimitero inoltre sono sepolte alcune delle più importanti personalità russe, dagli scrittori Čechov, Gogol’ e Bulgakov, a Kruscev e Prokofiev.

    Laura Russo


    Torna alla Home


    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    L'Atalanta ha scoperto il suo avversario per le semifinali dell'Europa League: sarà il Marsiglia, che ha superato il Benfica ai rigori nell'ultimo turno del torneo. Le semifinali della competizione vedranno gli incontri disputarsi il giovedì, con la formazione italiana che si prepara a due sfide cruciali il 2 e...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...

    IN PRIMO PIANO