Ultime Notizie

‘L’arte di essere nessuno, il romanzo di Federica Pace sulla costruzione dell’identità

Condivid

Una presa di consapevolezza, non priva di dolore, frutto di un progressivo processo di scavo interiore perché, per smettere di essere nessuno, e diventare finalmente qualcuno, bisogna avere il coraggio di “prendersi a coltellate, tirare fuori tutto quello che si ha dentro, guardarlo con onestà, ripulirlo e rimetterlo dentro. Ma, mentre ad un dolore costante,che nasce dall’essere nessuno, ci si abitua, se si ha una ferita e si comincia a ripulirla fa ancora più male”, come sottolinea l’autrice Federica Pace nel suo libro “L’arte di essere nessuno” (Robin Edizioni).
Federica, classe 1989, di origine siciliana, una terra da sempre gemellata con quella partenopea, racconta, in forma di diario e di dialogo interiore, attingendo al suo personale percorso esistenziale, un iter di progressiva presa di consapevolezza di sé.
In questo romanzo trovano posto temi delicati e nevralgici come la presa di consapevolezza e la costruzione dell’identità di genere, il rapporto con una malattia degenerativa, l’amore, l’amicizia e la morte.
Perché per rinascere a nuova vita, quella adulta, affrancandosi da numerosi “gioghi” interiori ed esterni, finalmente consapevoli di chi si sia, è necessario morire.
A morire, però, in questa narrazione, è Asia, una delle due protagoniste, incapace di reggere il peso del mondo e la ferocia della non accettazione esterna che percepisce, mentre la ventisettenne Sophia continuerà il suo cammino, custode della memoria di ciò che è stato ma anche, ad un certo punto, di ciò che sarebbe potuto essere.
In Italia, attualmente, manca ancora una legge contro l’odio e la violenza omo e trans-fobica. Ad essere colpite di questa violenza e discriminazione, secondo dati diffusi dall’Arcigay, sarebbero proprio le donne, già vittime di una cultura patriarcale e maschilista.


Articolo pubblicato il giorno 9 Luglio 2018 - 15:44

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: LibriRomanzo

Ultime Notizie

Ischia Film Festival, a Christopher Nolan il Foreign Award

Il famoso regista Christopher Nolan, noto per i suoi epici blockbuster, ha appena incassato un… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 17:14

Capua celebra Angelo Scalzone, il genio del tiro che fece la storia alle Olimpiadi

Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:41

Il Giro d’Italia torna a Napoli, Manfredi: “In futuro lavoriamo ad una partenza della gara da qui”

Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:34

I Carabinieri del TPC Napoli: “Nel 2024 recuperati 24.955 beni d’arte dal valore di 9.1 mln”

Nel 2024 il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli ha scritto… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:27

Lautaro Martinez ora per i bookie è da Pallone d’Oro: l’Inter vola e il “Toro” sogna in grande

È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:20

Rapinatore seriale ventenne arrestato dai Carabinieri a Boscotrecase

Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:13