‘L’arte di essere nessuno, il romanzo di Federica Pace sulla costruzione dell’identità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una presa di consapevolezza, non priva di dolore, frutto di un progressivo processo di scavo interiore perché, per smettere di essere nessuno, e diventare finalmente qualcuno, bisogna avere il coraggio di “prendersi a coltellate, tirare fuori tutto quello che si ha dentro, guardarlo con onestà, ripulirlo e rimetterlo dentro. Ma, mentre ad un dolore costante,che nasce dall’essere nessuno, ci si abitua, se si ha una ferita e si comincia a ripulirla fa ancora più male”, come sottolinea l’autrice Federica Pace nel suo libro “L’arte di essere nessuno” (Robin Edizioni).
Federica, classe 1989, di origine siciliana, una terra da sempre gemellata con quella partenopea, racconta, in forma di diario e di dialogo interiore, attingendo al suo personale percorso esistenziale, un iter di progressiva presa di consapevolezza di sé.
In questo romanzo trovano posto temi delicati e nevralgici come la presa di consapevolezza e la costruzione dell’identità di genere, il rapporto con una malattia degenerativa, l’amore, l’amicizia e la morte.
Perché per rinascere a nuova vita, quella adulta, affrancandosi da numerosi “gioghi” interiori ed esterni, finalmente consapevoli di chi si sia, è necessario morire.
A morire, però, in questa narrazione, è Asia, una delle due protagoniste, incapace di reggere il peso del mondo e la ferocia della non accettazione esterna che percepisce, mentre la ventisettenne Sophia continuerà il suo cammino, custode della memoria di ciò che è stato ma anche, ad un certo punto, di ciò che sarebbe potuto essere.
In Italia, attualmente, manca ancora una legge contro l’odio e la violenza omo e trans-fobica. Ad essere colpite di questa violenza e discriminazione, secondo dati diffusi dall’Arcigay, sarebbero proprio le donne, già vittime di una cultura patriarcale e maschilista.




LEGGI ANCHE

Superenallot, il jackpot arriva a 81,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il prossimo 6 arriva a 81,3 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 02, 24, 43, 74, 81, 85. Numero Jolly: 63. Numero Superstar: 40. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.48 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5+: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5: 6 totalizzano Euro: 31.278,40 Punti 4: 476 totalizzano Euro: 402,35 Punti 3: 19.146 totalizzano Euro: 30,07 Punti...

Napoli verso l’Atalanta: per Osimhen allenamento parzialmente in gruppo

Il Napoli torna a concentrarsi quasi al completo sulla preparazione della prossima sfida di campionato contro l'Atalanta, in programma nella giornata di sabato, la vigilia di Pasqua. La squadra azzurra ha lavorato infatti nella giornata di oggi a Castel Volturno, al Konami Training Center. L'allenamento si è svolto in primis sul campo 1, avviando la sessione con esercizi di attivazione e lavoro di forza per garantire una buona condizione fisica in vista dell'incontro. Sotto la...

Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE