Il nuovo clan del Sannio aveva preso il posto degli Sperandeo. TUTTI I NOMI DEGLI ARRESTATI

SULLO STESSO ARGOMENTO

Benevento. Da piccola banda di quartiere a organizzazione consolidata, capace di gestire una piazza di spaccio e di espandere il giro d’affari e magari accreditarsi presso i clan di Napoli e Caserta, approfittando delle difficolta’ del clan Sparandeo, decimato dagli arresti dei mesi scorsi. Cosi’ un gruppo di 18 persone ha cercato di conquistare il mercato della droga a Benevento. E gli affari negli ultimi cinque anni sono stati floridi, garantendo all’organizzazione guadagni fino a 50mila euro alla settimana, con lo spaccio di cocaina, eroina, hashish e marijuana, partendo da piazza San Modesto per poi espandersi a tutta la citta’ e a molti comuni della provincia. Nei periodi di attivita’ piu’ intensi la banda reclutava anche altra manovalanza per garantire il mercato. All’alba pero’ l’attivita’ ha chiuso i battenti. Un centinaio di uomini della questura di Benevento, con un elicottero che sorvolava la citta’ e le zone limitrofe, ha fatto irruzione nelle abitazioni degli indagati, arrestando 18 persone su ordine del gip del tribunale di Napoli, che ha emesso l’ordinanza richiesta dalla Dda. Droga nascosta nelle intercapedini di un condominio di Rione Liberta’, quartier generale dell’organizzazione, una mitraglietta e una pistola trovate in altre abitazioni, droga e denaro contante, ma la scoperta vera e’ avvenuta in casa di uno dei capi dell’organizzazione. L’uomo aveva ricavato un nascondiglio nel letto rialzato in camera del figlio. Rimuovendo una scaletta, gli agenti della squadra mobile hanno trovato l’accesso al nascondiglio nascosto da una finta parete di cassetti dove erano stati ricavati dei fori per il passaggio dell’aria. In manette sono finiti Marco Intorcia, 30 anni, Mauro Fornito, 46 anni, Roberto Ferrara, 46 anni, Pompeo Anzovino, 25 anni, Enzo Martinelli, 38 anni; Stanislao Musco, 41 anni, Emanuele Tesauro, 28 anni, Cosimo Sferruzzi, 31 anni, Umberto Ianniello, 31 anni, Nicola e Giuseppe Fallarino, di 34 e 24 anni; Giuseppe Iele, 34 anni, Cristian Bertozzi, 37 anni, Maurizio Iuliano, 25 anni, Raffaele Iuliano, 28 anni, Alberico D’Auria, 23 anni, di Benevento; Matteo Ventura, 23 anni, Aldo Pugliese, 26 anni, di Ceppaloni. Sono tutti accusati di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Secondo il Gip, che ha invece respinto la richiesta di misura cautelare nei confronti di altre due persone – una di Benevento, l’altra di Napoli -, la sussistenza dell’associazione, di cui Nicola Fallarino è considerato il promotore-organizzatore, emergerebbe da una serie di dati: “i contatti e gli incontri tra gli indagati, le cautele telefoniche (schede dedicate, cambi di cellulare), gli stabili canali di approvvigionamento e le modalità seriali dello spaccio della sostanza, la vendita a credito a clienti abituali, i ruoli tendenzialmente stabili, la percezione di uno stipendio settimanale da parte degli associati, l’assistenza legale ed economica agli arrestati, l’esistenza di una cassa comune nella quale riversare i proventi, la struttura gerarchica del sodalizio”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Casandrino, asilo derubato 3 volte in una settimana: portati via anche gli ovetti di Pasqua dei bambini

L'asilo materno comunale Don Peppino Vitale di Casandrino è stato oggetto di furti ripetuti che hanno portato alla chiusura dell'istituto per garantire la sicurezza degli alunni e del personale. Una mamma ha denunciato che la struttura è stata derubata addirittura tre volte in una sola settimana, con i ladri che hanno portato via tutto ciò che potevano, inclusi i doni come gli ovetti di cioccolata destinati ai bambini. La preoccupazione per la situazione ha spinto la...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE