AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 11:26
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 11:26
13.4 C
Napoli

Allarme caldo nelle prossime ore a Napoli ed in Campania i consigli dei medici del sindacato Smi:

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Allarme caldo nelle prossime ore a Napoli ed in Campania i consigli dei medici del sindacato smi. Maggiormente a rischio sono gli anziani ed i bambini dichiara Ernesto Esposito Segretario Smi alla asl Napoli 1 centro:”E’ necessario bere molta acqua per evitare la disidratazione e non uscire nelle ore da mezzogiorno al primo pomeriggio.E’ necessario mangiare frutta, verdura e carboidrati come pasta e pane ed evitare assolutamente cibi grassi . Per ogni necessita’ si puo’ contattare il proprio medico di medicina generale tuttavia e’ bene ricordare che i presidi della ex guardia medica sono in prima linea per assicurare assistenza sanitaria in queste giornate.

I presidi di Continuita’ Assistenziale(ex guardia medica) su tutto il territorio Campano sono pronti a garantire la assistenza territoriale notturna,festiva,prefestiva e turistica anche nel mese di Agosto 2018 evidenziano i medici dello Smi.Come tutti gli anni saranno migliaia gli interventi effettuati in tutta la Regione dai medici di continuita’ assistenziale, Il nostro Sindacato (SMI) ritiene questo un pubblico servizio indispensabile a cui si rivolgono in Estate sopratutto gli anziani e comunque tutta la popolazione anche turistica nelle piu’ rinomate localita’ della nostra Regione.Il Servizio di Continuita’ Assistenziale non va in ferie e risponde a tutte le chiamate in queste calde giornate estive con la massima affluenza di interventi anche domiciliari ,ambulatoriali e consigli telefonici che nella settimana di ferragosto raggiungono il picco..I presidi di CA garantiranno la assistenza sanitaria nelle giornate prefestive (Martedi 14 Agosto e tutti i sabati)oltre che nelle giornate festive.

Un servizio indispensabile per la popolazione che costituisce un LEA (livello essenziale di assistenza) che potra’ interagire con le future AFT(aggregazioni funzionali territoriali aperte in orario 8-20)completando quindi la assistenza territoriale h24 e sette giorni su sette in tutta la Regione e con i nuovi Ospedali di Comunita’.E’ necessario investire per il rilancio della ex guardia medica a partire dalle sedi e per la sicurezza del personale,Tuttavia e’ altresi’ necessario dotare il servizio di un supporto informatico tale consentire al medico di poter direttamente dalla sede territoriale collegarsi con la cartella clinica informatica del paziente redatta dal proprio medico di medicina generale in modo da conoscere tutti i dati clinici utili per una attenta anamnesi ed a supporto della diagnosi clinica.

Ai cittadini raccomandiamo di attenersi ai consigli dei medici ed ad annotare in posti visibili i numeri telefonici della continuita’ assistenziale competente per territorio sul sito della ASL di residenza o domicilio temporaneo/turistico e gli orari di apertura (20,00/8,00 dal lunedi alla domenica ,10,00,20,00 il sabato e martedi 14 agosto,8,00/20,00 la domenica e festivi ) ed evitare assolutamente di contattare il servizio di emergenza territoriale 118 per situazioni che possono essere gestite dalla ex guardia medica riservando le chiamate al 118 solo per le emergenze sanitarie. Infine Esposito lancia un appello al nuovo esecutivo Nazionale affinche’ valorizzi ulteriormente questo servizio pubblico che da decenni e’ sempre a fianco dei cittadini sopratutto la notte e nelle situazioni critiche.

LEGGI ANCHE

Un’Italia arroventata si prepara al weekend più caldo dell’anno, almeno fino a questo momento. Colpa dell’anticiclone africano Pluto, lo stesso nome del demone dantesco che presiede il quarto cerchio dell’inferno, e che sembra intenzionato a farci vivere una versione terrestre della bolgia infernale.

Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, da Taranto a Parma sarà un susseguirsi di massime roventi che toccheranno quota 37-40°C, con punte di vera e propria febbre climatica in gran parte del Paese. Taranto, regina dell’afa, toccherà i 40 gradi, tallonata da città come Firenze, Agrigento, Siracusa e Oristano che si fermeranno appena un soffio sotto. A Roma, così come a Foggia e Ragusa, la colonnina di mercurio si assesterà sui 38 gradi.

Continua a leggere

Caldo in Italia, il bollettino: domani allerta gialla a Napoli

di Federica Annunziata 19 Giugno 2025 - 12:05 12:05

ROMA – Dopo giorni di afa opprimente, l’Italia si prepara a respirare un po’. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute, sabato segnerà una lieve tregua con il livello di allerta che scenderà in gran parte del Paese. Solo dieci città resteranno sotto osservazione con il bollino giallo, segnalazione che indica condizioni meteorologiche che, pur non rappresentando un pericolo immediato per la salute, possono richiedere attenzione soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Domani, invece, è previsto un nuovo picco di calore con il bollino arancione per tre centri urbani: Roma, Bolzano e Brescia. Si tratta di un’allerta di livello 2 che segnala condizioni a rischio per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie croniche. La situazione dovrebbe però migliorare nelle 48 ore successive, con il ritorno di un clima meno opprimente su buona parte della penisola.

Continua a leggere

Caldo, allerta arancione domani in 6 città: a Napoli e altre 11 bollino giallo

di Gustavo Gentile 11 Giugno 2025 - 13:07 13:07

Roma – L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia si intensifica. Per giovedì 12 giugno, il bollettino del Ministero della Salute prevede un’allerta di livello 2 (bollino arancione) per Roma, Bolzano, Campobasso, Frosinone, Perugia e Rieti, segnalando condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare per le fasce più vulnerabili. Altre…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA