Lavoro

Vitha Group e l’imprenditoria campana

Condivid

Anche se il numero di aziende che assumono in Campania è in crescita, secondo gli ultimi dati ufficiali il tasso di disoccupazione è ancora molto alto, attestandosi al 20,4%, circa il doppio rispetto alla media europea. Come è facile immaginare, la fascia più colpita continua ad essere quella dei giovani. In questo clima ancora pesante per il lavoro, ci sono però realtà imprenditoriali che spiccano per le offerte lavorative che forniscono e una di queste è sicuramente Vitha Group

Vitha Group è un’azienda che si occupa della promozione di prodotti per il benessere e la salute nata nel 2011 a L’Aquila. In pochi anni e grazie a un network molto affiatato di rivenditori autorizzati, è riuscita a guadagnarsi una buona fetta del mercato di riferimento, raggiungendo fatturati molto importanti. Ne abbiamo parlato con Pina Pellecchia, Supervisore Vitha Group per l’area Campania che da anni si occupa della rete promozionale dell’azienda in questa regione, offrendo numerosi posti di lavoro ai giovani campani in cerca di un’occupazione redditizia.

La storia di un’imprenditrice di successo in Vitha Group 

Con i suoi 16 anni di attività nel settore della consulenza commerciale e una presenza ormai ben radicata in Vitha Group, Pina è una vera e propria “veterana” dell’Azienda. Ci racconta che prima di iniziare faceva l’avvocato e viveva a Roma. Un giorno suo marito Paolo le parlò entusiasta del progetto Vitha Group e le propose di lavorare con lei. Pina si lasciò coinvolgere dal progetto, abbandonò l’attività forense e assieme al marito intraprese questa avventura professionale nell’ufficio di Roma, città d’origine del marito.

 

Come previsto dal cursus honorum aziendale, iniziò come consulente commerciale, poi divenne capogruppo e infine, grazie agli ottimi riscontri in termini di vendite, decise di aprire la propria concessionaria nella sua terra d’origine, Salerno. Ci spiega che il suo obiettivo e quello del marito, apparte il miglioramento della situazione economica familiare, era quello di sfidare la Crisi e il “fatalismo” che spesso colpisce i cittadini del Sud Italia e fondare un’impresa che desse lavoro ad altri campani.

Quando le chiediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un imprenditore per associarsi a Vitha Group e quali quelle per iniziare l’attività di consulente commerciale lei risponde una sola cosa: la voglia e la capacità di imparare. “Bisogna essere professionali, preparati, saper usare le parole giuste e arrivare al cuore delle persone. Solo in questo modo si può crescere professionalmente e in seguito trasmettere l’opportunità lavorativa che ti è stata offerta a chi viene dopo di te”.

Ora Pina è concessionario Top, gestisce direttamente 4 uffici e supervisiona una decina di concessionari sparsi nel territorio campano. Ci racconta con evidente emozione che suo marito è scomparso in agosto e che da quel giorno si è aggiunto un nuovo obiettivo alla sua vita, quello di portare avanti il nome del marito e il progetto che hanno avviato insieme.

Questo ed altri esempi ci mostrano come l’imprenditoria campana non debba mai cedere terreno a chi la vuole ostacolare, che si tratta della sfiducia nelle proprie capacità o nelle prospettive che la regione offre. È bene quindi guardarsi attorno con curiosità, rimboccarsi le maniche e avere fiducia nel futuro.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2018 - 18:04
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11