Vitha Group e l’imprenditoria campana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Anche se il numero di aziende che assumono in Campania è in crescita, secondo gli ultimi dati ufficiali il tasso di disoccupazione è ancora molto alto, attestandosi al 20,4%, circa il doppio rispetto alla media europea. Come è facile immaginare, la fascia più colpita continua ad essere quella dei giovani. In questo clima ancora pesante per il lavoro, ci sono però realtà imprenditoriali che spiccano per le offerte lavorative che forniscono e una di queste è sicuramente Vitha Group

Vitha Group è un’azienda che si occupa della promozione di prodotti per il benessere e la salute nata nel 2011 a L’Aquila. In pochi anni e grazie a un network molto affiatato di rivenditori autorizzati, è riuscita a guadagnarsi una buona fetta del mercato di riferimento, raggiungendo fatturati molto importanti. Ne abbiamo parlato con Pina Pellecchia, Supervisore Vitha Group per l’area Campania che da anni si occupa della rete promozionale dell’azienda in questa regione, offrendo numerosi posti di lavoro ai giovani campani in cerca di un’occupazione redditizia.

La storia di un’imprenditrice di successo in Vitha Group 

Con i suoi 16 anni di attività nel settore della consulenza commerciale e una presenza ormai ben radicata in Vitha Group, Pina è una vera e propria “veterana” dell’Azienda. Ci racconta che prima di iniziare faceva l’avvocato e viveva a Roma. Un giorno suo marito Paolo le parlò entusiasta del progetto Vitha Group e le propose di lavorare con lei. Pina si lasciò coinvolgere dal progetto, abbandonò l’attività forense e assieme al marito intraprese questa avventura professionale nell’ufficio di Roma, città d’origine del marito.



     

    Come previsto dal cursus honorum aziendale, iniziò come consulente commerciale, poi divenne capogruppo e infine, grazie agli ottimi riscontri in termini di vendite, decise di aprire la propria concessionaria nella sua terra d’origine, Salerno. Ci spiega che il suo obiettivo e quello del marito, apparte il miglioramento della situazione economica familiare, era quello di sfidare la Crisi e il “fatalismo” che spesso colpisce i cittadini del Sud Italia e fondare un’impresa che desse lavoro ad altri campani.

    Quando le chiediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un imprenditore per associarsi a Vitha Group e quali quelle per iniziare l’attività di consulente commerciale lei risponde una sola cosa: la voglia e la capacità di imparare. “Bisogna essere professionali, preparati, saper usare le parole giuste e arrivare al cuore delle persone. Solo in questo modo si può crescere professionalmente e in seguito trasmettere l’opportunità lavorativa che ti è stata offerta a chi viene dopo di te”.

    Ora Pina è concessionario Top, gestisce direttamente 4 uffici e supervisiona una decina di concessionari sparsi nel territorio campano. Ci racconta con evidente emozione che suo marito è scomparso in agosto e che da quel giorno si è aggiunto un nuovo obiettivo alla sua vita, quello di portare avanti il nome del marito e il progetto che hanno avviato insieme.

    Questo ed altri esempi ci mostrano come l’imprenditoria campana non debba mai cedere terreno a chi la vuole ostacolare, che si tratta della sfiducia nelle proprie capacità o nelle prospettive che la regione offre. È bene quindi guardarsi attorno con curiosità, rimboccarsi le maniche e avere fiducia nel futuro.




    LEGGI ANCHE

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Altra voragine a Napoli: dopo il Vomero tocca a Fuorigrotta. La rabbia dei residenti

    Nella giornata di martedì 27 marzo, un evento inaspettato ha scosso la tranquillità dei residenti di Fuorigrotta, precisamente in via Barbagallo, nelle vicinanze del Palapartenope: una voragine si è aperta improvvisamente sulla strada, creando una buca di dimensioni considerevoli, stimata intorno al metro quadrato. La situazione ha richiesto l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, che stanno operando per mettere in sicurezza l'area. Le ipotesi sulle cause che hanno condotto alla formazione...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE