Lavoro: nuove opportunità di impiego grazie a internet

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia ha ricominciato debolmente a crescere e così anche la disoccupazione nel nostro paese è andata attenuandosi negli ultimi tempi, diminuendo dello 0,5% nel corso del 2017 (passando dall’11,7% del 2016 all’11,2%). Non si tratta di certo di una riduzione netta e in Campania le cose vanno decisamente peggio: a Napoli i disoccupati sono addirittura aumentati circa del 4% in un anno, il peggior dato italiano tra i grandi comuni. In città i disoccupati sono 79.000 in più rispetto al 2007, anno pre-crisi, vale a dire il 20% in più. Il dato regionale è anch’esso inquietante: in Campania i disoccupati sono il 20,4% della popolazione, uno dei dati peggiori d’Europa.

Come uscire dalla morsa della disoccupazione che attanaglia la nostra regione? Alcuni ci sono riusciti grazie alla rete, che annulla le distanze e quindi permette di approfittare della crescita che si registra in altre zone del paese o addirittura del mondo, standosene a casa propria. Quali sono i lavori più o meno nuovi collegati alla rete? Ecco qualche esempio.

Traduzione



    Il mondo della traduzione ormai viaggia in gran parte via web. Basta conoscere bene almeno un’altra lingua oltre alla propria e mettersi sul mercato, magari su siti come Proz, PeoplePerHour o Upwork.com, che permettono di entrare in contatto con potenziali datori di lavoro.

    Croupier di roulette dal vivo

    Il croupier di roulette sembra un lavoro che c’entra assai poco con internet, ma non è più così grazie ai giochi di roulette online dal vivo. In pratica si tratta di giochi con cui i giocatori fanno le loro puntate direttamente da computer o da cellulare, ma che sono collegati con una webcam in una stanza reale dove c’è un vero croupier con un vero tavolo da gioco.

    Voiceover Artist

    Per chi ha una bella voce e una buona dizione, c’è la possibilità di diventare un voiceover artist, ovvero di prestare la propria voce per i tanti video, messaggi pubblicitari, corsi, tutorial, ecc, che si trovano in rete. Non occorrono grandi competenze a parte, come dicevamo, una bella voce e una dizione impeccabile, oltre a un minimo di attrezzatura (essenzialmente un buon microfono).

    Web designer

    Chi ama i lavori tecnici davanti a uno schermo, ma con una forte componente di creatività, il web design è un’ottima opportunità. Si tratta della creazione di siti web, dalla loro progettazione alla loro messa in attività vera e propria. Un lavoro che si può svolgere sia in rete e sia in aziende specializzate.

    Tecnico installatore

    Ci sono anche dei lavori più tradizionali, che però sono collegati con il boom della rete. Ad esempio l’installatore di sistemi internet, un lavoro per cui occorrono competenze e capacità fornite da una formazione apposita e da corsi di aggiornamento continui.


    Torna alla Home


    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...
    “Maria Calì, ancora negli ultimi mesi, ricordava con molta nostalgia gli anni fecondi trascorsi al Suor Orsola, un contesto nel quale aveva trovato stimoli rilevanti per la sua produzione scientifica e aveva proficuamente lavorato nel forgiare una nuova generazione di storici dell’arte che ne hanno particolarmente apprezzato il rigore...
    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...

    IN PRIMO PIANO