Cronaca Giudiziaria

Caso Consip, il Csm ascolterà il maggiore Scafarto e Filippo Vannoni nel procedimento ai pm

Condivid

Napoli. Caso Consip: la sezione disciplinare del Csm ascolterà l’ufficiale dei carabinieri Gianpaolo Scafarto e l’ex consigliere di Palazzo Chigi Filippo Vannoni. Secondo i membri del Csm la loro audizione è indispensabile per decidere nell’ambito del procedimento disciplinare a carico del pm di Napoli Henry John Woodcock e della collega Celestina Carrano relativo all’inchiesta Consip. La richiesta è arrivata dal pg della Cassazione Mario Fresa ed è stata accolta dalla sezione, che ha rinviato l’udienza al 7 giugno.
Il ‘tribunale delle toghe’ ha disposto queste nuove audizioni per approfondire quanto accaduto durante l’interrogatorio a cui Vannoni venne sottoposto a Napoli il 21 dicembre 2016, atto istruttorio al centro dell’incolpazione che la procura generale della Cassazione rivolge ai pm Woodcock e Carrano, che sentirono l’ex consigliere economico di Palazzo Chigi come persona informata sui fatti e non come indagato, in assenza, quindi, di un difensore. All’audizione di Vannoni era presente anche Scafarto; gli altri ufficiali di polizia giudiziaria che vi assistettero sono già stati sentiti dalla disciplinare. Nell’udienza di oggi è stato ascoltato il maresciallo dei Carabinieri Carlo Brachetti, le cui dichiarazioni hanno confermato quanto già riferito nella passata udienza dal capitano della Gdf Sebastiano Di Giovanni, spiegando che “nessuna minaccia o pressione” fu fatta a Vannoni, il quale apparve “agitatissimo” e che fece “spontaneamente” i nomi del ministro Luca Lotti e dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi riportati nel verbale dell’atto istruttorio. Nell’udienza di oggi, infine, è stata sentita il pm Carrano, in relazione esclusivamente all’incolpazione contestata a Woodcock, quella relativa ai ‘virgolettati’ riportati da un articolo di ‘Repubblica’ del 13 aprile 2017 sul caso Consip e sul presunto scontro tra le procure di Roma e Napoli. “Dopo quell’articolo il collega era turbato – ha detto Carrano – molto amareggiato per essere stato tradito da un’amica con la quale, mi ha spiegato, aveva avuto una conversazione di cui gli era stato garantito non ci sarebbe mai stata pubblicazione. Io non mi sono risentita, e non ho percepito alcuna ripercussione o disappunto da parte dei colleghi di Roma”.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 17 Maggio 2018 - 16:45
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11