Calcio

Serie D. Il Fair-play di mister Maiuri riconosciuto dalla FIFA e quelle telefonate di Boban e Infantino

Condivid

Il calcio come scuola di valori e di vita, pura utopia? Difficile, ma non impossibile. Lo insegna mister Vincenzo Maiuri, oramai ex allenatore del Portici, squadra di calcio della provincia di Napoli militante nel campionato di Serie D Girone I. Maiuri ha preso applausi e consensi dalla Nocera sportiva, mentre critiche feroci sono arrivate da Portici (ed un comunicato stampa in seguito sull’accaduto ndr): il rovescio della medaglia per un gesto di fair-play ammirevole solo a metà, per qualcuno. Ma non per la FIFA che, direttamente dalla sede di Zurigo, ha fatto sentire tutta la sua vicinanza all’allenatore milanese come rivelato dalla Gazzetta dello sport: Maiuri è stato contattato prima da Zvonimir Boban, ex stella del Milan, oggi vicesegretario della Fifa e poi nientemeno che da Gianni Infantino, presidente della maggiore istituzione calcistica mondiale, la FIFA.
”Boban – spiega Maiuri – mi aveva preannunciato la chiamata di Infantino, altrimenti avrei pensato a uno scherzo. Confesso di essermi emozionato a parlare con due personaggi così importanti ma è a loro che bisogna fare i complimenti. Considerando quanto entrambi siano impegnati, hanno comunque trovato il tempo di chiamarmi per capire cosa fosse successo su un campo di Serie D in Italia. Non voglio apparire umile, credo di aver compiuto un gesto normale che in tanti al mio posto avrebbero fatto, che hanno già fatto o che faranno in futuro. In ogni caso, a livello personale, è gratificante ricevere attestati di stima anche se spero di continuare ad allenare per quello che so fare sul campo e non perché il mio nome verrà ricordato a questa storia. Il Portici? Bisognava essere dalla stessa parte sin dall’inizio, ho fatto solo ciò che ritenevo giusto. Dimissioni? Ormai la decisione è presa e non torno indietro, anche se ho apprezzato che abbiano tentato in tutti i modi di farmi cambiare idea”. I due dirigenti della FIFA, oltre alla telefonata di complimenti, hanno invitato Maiuri a un confronto sull’etica sportiva organizzato dalla stessa FIFA; un modo nobile affinchè questa vicenda non venga dimenticata con il tempo.

Mario Miccio


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 4 Aprile 2018 - 02:05
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: FifaPortici

Ultime Notizie

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11

Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i tuffatori”

Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:32

Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”

Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:08

Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma ci sono delle prescrizioni

Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:48

Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi

Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:38

Campania, le raccomandazioni della Polstrada per i viaggiatori della Salerno-Reggio calabria

In considerazione dell’avvicinarsi del periodo maggiormente interessato dal traffico veicolare, coincidente col grande esodo per… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:22