Cronaca di Napoli

Napoletani scomparsi in Messico, l’eurodeputato Cozzolino annuncia iniziative a livello europeo

Condivid

 

Il caso dei tre italiani scomparsi in Messico approda al Parlamento europeo. Mercoledi’ 18 aprile l’europarlamentare dem Andrea Cozzolino terra’ una conferenza stampa per chiedere piena luce sulla vicenda di Raffaele Russo, Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, scomparsi il 31 Gennaio di quest’anno. All’incontro parteciperanno Claudio Falleti, avvocato della famiglia e Francesco Russo, figlio e fratello degli scomparsi. L’eurodeputato napoletano aveva presentato un interrogazione al Parlamento Europeo insieme con Pina Picierno in cui chiedevano di attivare immediatamente la Rappresentanza Ue in Messico, per offrire assistenza tempestiva alle famiglie, informandole in maniera costante e puntuale sugli sviluppi e lavorare in stretta cooperazione con autorità messicane ed italiane, per supervisionare le indagini, evitando ulteriori interferenze o depistaggi dovute a organizzazioni criminali o autorità colluse, con l’obiettivo di assicurare alla giustizia i criminali e di riportare a casa i tre cittadini”.  Per Pina Picierno “la notizia dei tre cittadini italiani scomparsi in Messico è gravissima. Riportiamoli a casa e facciamo luce su questa ennesima notizia che riguarda gravissime violazioni dei diritti umani in Messico”. Per Cozzolino è “urgente chiedere quali misure siano state messe in campo, per loro e per tutti i cittadini europei in viaggio in quel Paese. Quali garanzie possano essere date ai cittadini europei che, presumibilmente ancora in numero maggiore rispetto ad oggi, si recheranno in Messico per affari dopo l’approvazione del nuovo accordo globale?”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2018 - 19:29

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12