Marcello Nicchi, presidente dell’Associazione italiana arbitri, ha parlato a Rai Sport dell’utilizzo del Var: “Non so se il Var ci sarà anche l’anno prossimo in Serie A, ma credo di sì e lavoriamo affinchè possa funzionare ancora meglio. Solo al termine del primo anno di applicazione capiremo dove potrà essere migliorabile. Sta andando molto bene, bisogna prendere in considerazione il fatto che è uno strumento tecnologico che porta benefici e giustizia, ma che stiamo applicando da pochi mesi per cui è migliorabile. I riconoscimenti che arrivano, inoltre, ci gratificano perché molti Paesi europei prendono l’Italia come esempio. Come categoria abbiamo l’obbligo di seguire un protocollo rigido e complicato e alla fine del primo anno di sperimentazione probabilmente verrà aggiustato. Di conseguenza, l’innovazione tecnologica va migliorata, ma a volte quelli che vengono classificati come errori non sono tali, ma episodi su cui la tecnologia non può intervenire. Nella maggioranza dei casi, però, il Var è stato di grande supporto. Devo dire anche che a noi non sfugge niente, tutte le partite vengono riviste e vivisezionate e viene fatta una relazione che esamina in complesso la partita e inviata a un’università svizzera che analizza tutto. Se in una giornata vengono sbagliati ad esempio quattro calci d’angolo, si va a capire il motivo”.
- 19:40
- 19:30
- 19:20
- 19:10
- 18:56
- 18:45
- 18:33
- 18:21
- 18:09
- 17:57
- 17:45
- 17:29
- 16:52
- 15:59
- 15:48
- 15:33
- 15:23
- 15:10
- 14:58
- 14:46
- 14:34
- 14:22
- 14:10
- 13:58
- 13:45
- 13:34
- 13:11
- 12:21
- 12:16
- 12:12
- 11:37
- 11:13
- 11:04
- 10:40
- 10:30
- 10:13
- 09:33
- 09:17
- 08:57
- 08:35
- 06:40
- 06:32
- 06:21
- 06:02
- 02:05
- 02:05
- 02:05






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti