Ultime Notizie

Franco Ricciardi ai David di Donatello per ‘Bang Bang’, colonna sonora di Ammore e Malavita dei Manetti Bros

Pubblicato da
Condivid

Tra le quindici nomination per i David di Donatello conquistate dal film dei Manetti Bros “Ammore e Malavita”, c’è anche quella per Bang Bang che concorre come Migliore Canzone Originale. Si tratta della colonna sonora del film, scritta da Nelson, Pivio e Aldo De Scalzi e interpretato da Franco Ricciardi insieme a Giampaolo Morelli e Serena Rossi. La serata di premiazione è prevista per mercoledì 21 marzo agli Studios di via Tiburtina e sarà trasmessa in diretta su Rai1 dalle 21.15, preceduta da una cerimonia in Quirinale.
“Ammore e Malavita” ha ricevuto il maggior numero di candidature ai David, segnando una nuova stagione di successi per le pellicole girate a Napoli. Il musical dei Manetti Bros èuna storia d’amore tra Ciro – interpretato da Giampaolo Morelli -, un temuto killer, e Fatima – interpretata da Serena Rossi, una giovane infermiera sognatrice. Nel film, Franco Ricciardi è Gennaro, un uomo di “malavita”, braccio destro di don Vincenzo (Carlo Buccirosso) che intreccerà le storie di Ciro e Fatima. L’artista napoletano, oltre a recitare nel film, è anche uno degli interpreti della colonna sonora. Suoi tre brani, tra cui Bang Bang candidata ai David. Ricciardi ha vinto la sua prima statuetta nel 2014, quando ‘A Verità, brano della colonna sonora di “Song ‘e Napule”, fu scelta dalla giuria dell’Accademia del Cinema Italiano come Miglior Canzone Originale; ha partecipato alle colonne sonore di “Reality” di Matteo Garrone nel 2012 e di “Gomorra – La serie”, e anche alla realizzazione del nuovo spot di Dolce & Gabbana.
“E’ un’emozione indescrivibile tornare per la seconda volta ai David di Donatello – dichiara Ricciardi – la prima esperienza fu nel 2014. Oggi ritorno su quel tappeto rosso, fiero del lavoro fatto insieme a Nelson, Pivio e Aldo De Scalzi, Serena Rossi e Giampaolo Morelli. Quello che viene si vedrà, ma andremo lì insieme ai Manetti Bros e al cast, consapevoli di partecipare a una grande festa del cinema made in Italy e, in questo caso, anche made in Naples”.