Economia

Gli italiani sempre più connessi alla rete: per cosa si usa Internet?

Pubblicato da
Condivid

Un binomio, quello tra italiani e tecnologia internet, che continua a crescere e ci sarebbe forse bisogno di aggiungere il ‘per fortuna’ dato che i numeri di qualche anno fa ponevano il nostro paese agli ultimi posti per uso della rete.
E non si deve neanche tornare indietro di un’era geologica, visto che era appena il 2016 quando l’Italia venne inserita al penultimo posto della classifica Ue; non che l’uso di internet sia necessariamente un qualcosa di virtuoso, questo è bene chiarirlo. Ma si parla di una tecnologia che ha cambiato il mondo e restare indietro non è concesso.
Negli ultimi mesi quindi gli italiani hanno incrementato il proprio utilizzo della rete: passano in media 4 ore davanti al pc, delle quali 2 sui profili social vari ed eventuali; e si informano sempre più su internet, soprattutto per quanto riguarda i più giovani dato che le generazioni precedenti continuano ad avere un legame profondo con la televisione.
Ed è proprio alle nuove generazioni che si deve guardare per comprendere come si sta rivoluzionando il concetto di web, oggi sempre più utilizzato per qualsiasi scopo. Detto della predilezione per social e informazione online, ci sono una serie di attività che gli italiani, soprattutto i più giovani, tendono a demandare alla tecnologia web. Qualche esempio?
La gestione del proprio portafogli di investimento: buona parte degli italiani ha ormai un conto corrente home banking, gestibile quindi tramite internet potendo quindi effettuare operazioni di ogni tipo direttamente online. E chi ha un home banking speso si lascia attrarre anche dalla possibilità di investire online.  
E proprio il trading online è una delle voci più in crescita per quanto riguarda il web: si parla di investire usando la rete, grazie ai servizi offerti dalle piattaforme di trading online della rete. Lo si può fare anche tramite una banca, come detto, ma sono proprio i broker del web, moderni intermediari, ad andare per la maggiore.
In rete è possibile scegliere la piattaforma di trading online e iniziare a investire con pochi click. Una vera e propria rivoluzione nel mondo della finanza e degli investimenti che è specchio fedele di quanto le abitudini siano cambiate grazie ai mutamenti tecnologici.
La rete come strumento ludico quindi, ma anche concreto dato che si parla di investire i propri risparmi; rientrano invece nella prima sfera, quella ludica, i giochi d’azzardo, sempre più fruiti tramite supporti multimediali. In sostanza non ci si reca più in qualche luogo fisico, ma si tende a fare tutto online, simulando di stare seduti ad un tavolo verde.
Una vera e propria rivoluzione che ha trasformato internet nel mondo reale e, viceversa, ciò che n tempo era la realtà in un qualcosa di poco frequentato.  

 


Pubblicato da