Politica

Candidature Pd, Piero De Luca e il ‘re’ delle fritture Franco Alfieri nelle liste della Campania

Condivid

Roma. Spiccano i nomi di Piero De Luca, rampollo del Presidente della Campania, Vincenzo e di Franco Alfieri, l’ex sindaco di Agropoli diventato famoso per le ‘fritture di pesce per tutti’, nella lista che il segretario del Pd della Campania, Assunta Tartaglione, ha consegnato oggi a Roma ai vertici nazionali del partito. Ma il nome di Alfieri pare non piaccia molto ai responsabili del partito. Tra i papabili candidati molti fedelissimi del Presidente della Regione.

Nella prima bozza dell’elenco di candidati ci sarebbero buona parte dei parlamentari uscenti, alcuni consiglieri regionali del Pd e figure vicine al governatore De Luca, tra cui il figlio Piero, componente della segreteria regionale del partito, e l’ex sindaco di Agropoli Alfieri, fedelissimo del presidente della Regione che la scorsa estate l’ha nominato a capo della sua segreteria. Tra i vertici nazionali del partito presenti oggi all’incontro con tutti i segretari regionali, tra cui Matteo Renzi, Lorenzo Guerini, Matteo Orfini e Maurizio Martina, ci sarebbero delle resistenze proprio alla candidatura di Franco Alfieri, il sindaco delle fritture di pesce, quello che De Luca indicò come una persona “notoriamente clientelare”, invitandolo a offrire “fritture di pesce” o “gite in barca” in cambio di un sì dai suoi concittadini alle elezioni referendarie dello scorso 4 marzo. A Roma spetta la decisione finale sulle liste e potrebbe arrivare uno stop proprio sul nome di Franco Alfieri. Una resistenza dai politici regionali della Campania, a quanto si apprende, ci sarebbe, invece, rispetto alla proposta di far candidare i consiglieri regionali soltanto negli uninominali.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2018 - 18:34

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45