Campania

Baronissi, minacce di morte al consigliere comunale

Condivid

Minacce al consigliere di Baronissi, Alfonso Farina, ex assessore all’Ambiente e attualmente all’opposizione, con una lettera e un proiettile allegato. È la terza intimidazione a lui indirizzata. «Intorno a mezzogiorno racconta sono rientrato a casa; appoggiata sulla buca della posta, c’era questa busta chiusa». Una volta aperta il consigliere vi ha trovato una lettera con delle frasi minacciose: «Stai parlando ancora troppo non hai capito che devi tacere sui rifiuti». Un testo chiaramente intimidatorio, sottolineato ancor di più dalla presenza di un proiettile.
Farina si è recato dai carabinieri della locale stazione, diretti dal maresciallo Mario Murano, ed ha immediatamente sporto denuncia. La missiva giunta venerdì non è l’unica. La prima è arrivata il 22 luglio scorso. Quella volta era stata imbucata nella cassetta delle lettere e non c’era la presenza di proiettili, ma le minacce erano evidenti dal testo che citava «Ti devi fare i fatti tuoi sul Comune allora non hai capito». Anche in questo caso l’ episodio era stato denunciato ai militari che avevano avviato le indagini. «Proprio in virtù del lavoro che stavano svolgendo le forze dell’ordine spiega Farina ho ritenuto, allora, di non divulgare l’accaduto». Poi c’è stato un ulteriore episodio, dopo poco più di un mese dal precedente. Il 31 agosto, in piena notte, qualcuno ha lanciato un pallone (bucato) di cuoio sul balcone della sua abitazione al terzo piano. A far comprendere che non si trattasse di una ragazzata è stato il fatto che la stessa identica cosa fosse accaduta la notte precedente al fratello del consigliere che abita nello stesso appartamento. Anche su questo stanno indagando i carabinieri della compagnia di Mercato San Severino, agli ordini del maggiore Alessandro Cisternino. Farina ha, infatti, denunciato anche questo secondo episodio quando si è verificato.
La mattina del cinque gennaio la terza intimidazione con la lettera anonima ed il proiettile al suo interno. A questo punto l’ex assessore, dopo aver sporto denuncia, ha deciso che fosse arrivato il momento di rendere pubbliche le minacce che sta ricevendo. Provato e anche preoccupato per la sua famiglia, non intende subire ancora. A far quadrato l’intero gruppo consiliare di opposizione a cui fa riferimento Alfonso Farina. Solidarietà è stata espressa dai consiglieri Giovanni Moscatiello, Sabatino Ingino, Giovanni Landi e Antonio Ladalardo, i quali hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario sulla sicurezza. Anche il sindaco Gianfranco Valiante ha inviato un comunicato di solidarietà al collega Alfonso Farina. «Un episodio che ci sorprende. Siamo certi dice sia opera di un idiota» e conclude sostenendo che «un caso isolato di intimidazione personale ad un consigliere comunale, pur gravissimo, non deve creare facili ed esagerati allarmismi».
Non condivisa la minimizzazione del fatto da Moscatiello che, insieme agli altri consiglieri del suo gruppo, ribadisce la gravità degli accadimenti e auspica «la mobilitazione di tutte le forze democratiche della città e una particolare vigilanza sui procedimenti che riguardano i servizi dei rifiuti», ricordando che «eventi così gravi non si sono mai registrati nella storia recente di Baronissi».

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17

Pasqua, la rabbia dei tassisti: «Città paralizzata, manca un piano»

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:51

Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: «Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi»

Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:28