Dopo la prima di Napoli arriva al Piccolo di Milano “Il sindaco del rione Sanità”. Da questa sera, 9 gennaio, e fino al 28, il capolavoro di Eduardo De Filippo diretto da Mario Martone, coprodotto da Elledieffe/Nest Napoli Est Teatro e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, calcherà le tavole milanesi dopo Napoli e Torino.
Il progetto, portato avanti da Carolina Rosi, è quello di realizzare un progetto culturale dalla forte valenza politica e civile. Proprio per questo è stato affidato al regista Mario Martone e al giovane Francesco Di Leva (che nello spettacolo è il sindaco Antonio Barracano), co-fondatore del Nest insieme a Adriano Pantaleo, Giuseppe Miale Di Mauro e Giuseppe Gaudino.
E’ la prima volta che Martone si cimenta nella regia di un testo di Eduardo e lo fa con un cast che comprende anche attori de Nest “teatro di periferia e sfide”. Il Nest Teatro di San Giovanni a Teduccio è in uno dei quartieri più popolari e difficili di Napoli nel quale un gruppo di giovani, attori, registi, scenografi e drammaturghi ha ristrutturato una palestra e creato uno spazio per le arti proprio dove negli anni Ottanta si contava un morto ammazzato di camorra al giorno e dove la criminalità si è spartita per anni il potere.
“Il sindaco del Rione Sanità” è calato nella realtà quotidiana e contemporanea e il regista affida il ruolo del Sindaco a un uomo d’onore giovane e deciso, trasportando il testo in un mondo reale drammaticamente vivo e attuale.
Un video diffuso dai Carabinieri mostra gli ultimi istanti di vita di Chamila Wijesuriya, la… Leggi tutto
I bambini della scuola primaria di Battipaglia si lanciano in un'avventura cinematografica da capogiro, trasformando… Leggi tutto
C’è una fatica che non fa rumore, che non lascia titoli in prima pagina ma… Leggi tutto
Massima equità e spettacolo garantito: la Serie A si prepara a vivere le ultime due… Leggi tutto
Lo scudetto è una questione mentale. A sostenerlo è Marco Tardelli, ex colonna di Juventus,… Leggi tutto
A due giornate dalla fine, lo scudetto non ha ancora un padrone. Una situazione che,… Leggi tutto