17enne accoltellato, la mamma: ‘Non sa se vuol restare a Napoli’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

17enne accoltellato, la mamma fa sapere che il ragazzo non sa se vuol restare a Napoli. Arturo forse a scuola la prossima settimana Non ha intenzione di fermarsi ne’ di rinchiudersi in casa. Maria Luisa Iavarone e’ la mamma di Arturo, il 17enne accoltellato in via Foria, a Napoli, la settimana prima di Natale. “Voglio incontrare il ministro Minniti”, dice. Il suo obiettivo e’ uno soltanto: ridare a suo figlio la fiducia, prima di tutto nel suo futuro. Se da un lato il sostegno dei suoi compagni di classe, dei ragazzi del liceo Cuoco, e’ per lui “motivo di orgoglio”, dall’altro “sente degrado intorno a se'” per quello che ha vissuto. “Questo lo condiziona sul futuro – racconta la mamma – Era deciso a provare i test d’ingresso a Medicina, oggi mi ha detto che non sa piu’ se vuole farli, se vale la pena restare o andare fuori”. “Ho altri due figli, entrambi piu’ piccoli di Arturo – afferma – non posso ne’ intendo cedere al mio dovere supremo di genitore, devo garantire loro la garanzia del futuro, aiutarli a stare al mondo”. Per questo Maria Luisa ha accettato di buon grado la sovraesposizione mediatica di questi giorni. “Faccio ammujna (confusione, in dialetto napoletano ndr.) fino a quando non saranno presi i responsabili e non solo per Arturo, ma affinche’ ci sia una attenzione costante ai temi della legalita’ e della sicurezza a Napoli”. E fa sapere di aver ricevuto la telefonata di Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, Autorita’ nazionale anticorruzione.

“E’ dalla mia parte – sottolinea -, Cantone, soprattutto lui, sara’ accanto a noi in una iniziativa pubblica, prometto che sara’ grossa”. Perche’ quello che piu’ le sta a cuore e’ non far calare l’attenzione, perche’ ora “sono tutelati solo i ragazzi che delinquono”, e vanno tutelati “anche quelli che sono cresciuti con dei valori, nel rispetto altrui e delle regole, che hanno la faccia pulita e rappresentano davvero il futuro di questa citta'”. Le modalita’ dell’aggressione subita dal diciassettenne rappresentano una “minaccia per la parte sana di Napoli. Siamo in tanti, ognuno con competenze complesse – aggiunge – e se mettiamo insieme tutte queste competenze complesse si possono affrontare queste situazioni. Mio figlio e’ stato vittima di una violenza gratuita, non se ne capisce il movente. Non indossava un giubbotto griffato, gli hanno lasciato il telefono e non e’ sua abitudine uscire da casa con soldi in tasca”. Arturo potrebbe tornare a scuola la prossima settimana, con orari ridotti. Nel frattempo continua la sua convalescenza a casa dei nonni e forse nel weekend tornera’ a casa sua. Non sara’ semplice tornare alla normalita’ della sua vita di adolescente.

“Il disturbo da stress psicologico post traumatico – spiega la mamma, ordinario di Pedagogia all’Universita’ Parthenope di Napoli – e’ stato ben descritto e rischia di incastrarsi dentro alle persone e restare per tutta la vita, creando un danno che puo’ minar il rapporto con la realta’. Si chiama pensieri intrusivi che fanno scattare un allarme quando si percepisce un pericolo, anche laddove il pericolo non c’e'”. Stamani e’ stato sottoposto a un day hospital, la corda vocale recisa dalla coltellata alla gola e’ ancora in “paralisi”. Il 17enne dovra’ sottoporsi, a partire da domani, a una riabilitazione logopedica e, in base alla risposta che si avra’, si valutera’ se sottoporre il ragazzo a un ulteriore intervento oppure no. Nel frattempo, la sua mamma non si arrende: “Non mi rintano, saro’ sempre e ancora piu’ presente perche’ voglio che si pensi che io sia una persona scomoda”.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:18
17/03/2026 17:18

La Piazza 111, anatomia dell'impero della polvere bianca al Rione Berlingieri

Un business ininterrotto da decenni, protetto da vedette e tollerato dai clan egemoni in cambio di un patto d'acciaio: l'obbligo di rifornirsi esclusivamente dai vertici del clan Licciardi. Turni h24, delivery e welfare per i detenuti

17/03/2026 16:22

" Cavallo di ritorno " a Marigliano: 2 giovani arrestati per estorsione aggravata

Tentano il classico “cavallo di ritorno” per restituire un’auto rubata in cambio di 800 euro, ma finiscono in manette. La Polizia di Stato blocca due presunti estorsori dopo un’imboscata organizzata proprio durante lo scambio del denaro a Marigliano.

17/03/2026 16:14

Napoli rende omaggio ad Artemisia Gentileschi: intitolate a lei le scale del Vomero

La città celebra la grande pittrice barocca con un gesto simbolico nel cuore del quartiere collinare, riconoscendo il suo talento e la sua lotta per l’emancipazione femminile

17/03/2026 16:02

Morto Tonino Apicella, l'ultima voce della tradizione napoletana

Il cantante, padre e maestro artistico di Mariano Apicella, lascia un vuoto nel panorama della canzone classica partenopea

17/03/2026 15:50

Campania verso il pensionamento di massa: 1. 147 medici di famiglia lasceranno entro il 2028

Studio Fondazione Gimbe sulla carenza di medici di medicina generale

17/03/2026 15:38

Ambulanza bloccata dalla spazzatura in strada ai Quartieri Spagnoli

Una donna a terra sotto la pioggia, soccorsi in ritardo tra i cumuli di spazzatura. Borrelli: “Non è più degrado, ma rischio concreto per la vita”

17/03/2026 15:26

Nocera, 11enne autistico intrappolato nel caos dei ricorsi: dalla prima media " retrocesso " alle elementari

Il Tar accoglie l'istanza del padre e lo rimanda indietro, il Consiglio di Stato dà ragione alla madre ma il piccolo Marco resta nel limbo. L'appello della donna: "Illegittimo, ne soffre la sua salute".

17/03/2026 15:14

Violenze a Santa Maria Capua Vetere: " Nessun pestaggio, fu un complotto dei detenuti "

Colpo di scena al maxiprocesso contro 105 imputati per i fatti del 6 aprile 2020. Un ex recluso, chiamato a deporre dalla difesa, stravolge l'impianto accusatorio: "I detenuti si sono autolesionati e bruciati la barba per incastrare la Polizia Penitenziaria". Il teste ha chiesto l'anonimato per paura di ritorsioni.

17/03/2026 15:02

Mistero a Lauro: dato alle fiamme il furgone di un'impresa di pompe funebri

Il rogo nella notte, distrutto il mezzo parcheggiato vicino al campo sportivo. Il titolare: "Nessuna richiesta estorsiva". Gli investigatori non escludono nessuna pista.

17/03/2026 14:55

Lavezzi torna al Maradona: amichevole di beneficenza il 26 maggio

L’ex idolo azzurro protagonista della “Notte dei Leoni” insieme a Insigne. Attesa dei tifosi alle stelle per il ritorno dopo 14 anni

17/03/2026 14:38

Chiuso ristorante a Lusciano per gravi irregolarità: locale sottobanco e senza requisiti di sicurezza

Chiuso un ristorante a Lusciano dopo un controllo della Polizia di Stato di Caserta che ha rivelato la totale assenza di requisiti amministrativi, autorizzazioni e controlli sulla sicurezza alimentare. Sequestrati circa 100 chili di prodotti, sanzioni per i titolari e immediata chiusura del locale.

17/03/2026 14:30

Il proverbio napoletano sul destino: significato e origini di Chi tène 'o pane nun tène 'e diente

Nel vasto repertorio dei proverbi napoletani, uno dei più evocativi è senza dubbio: “Chi tène ‘o pane nun tène ‘e diente, chi tène ‘e diente nun tène ‘o pane”, letteralmente “Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane”.

17/03/2026 14:26

Raid all'ITI Medi di San Giorgio a Cremano: scuola devastata e 250 pc rubati, danni per 400mila euro

Un commando organizzato ha sventrato i laboratori dell'istituto vesuviano nella notte tra sabato e domenica. Portati via computer e attrezzature di ultima generazione.

17/03/2026 12:40

Peppe Barra al Teatro Totò: un viaggio tra memoria, musica e poesia napoletana

Mercoledì 18 marzo, il Teatro Totò di Napoli ospita Peppe Barra, una delle voci più autentiche della tradizione partenopea.

17/03/2026 12:28

Unpli premia sagre ed eventi di qualità, c'è anche Niscemi

Con la sua Sagra del carciofo violetto è stata premiata dall'Unione Pro loco d'Italia

17/03/2026 12:16

Controlli dei carabinieri nel Casertano: denunce, sequestri e sanzioni tra Casal di Principe e dintorni

Controlli a tappeto sin dalle prime ore del mattino nel territorio della compagnia dei carabinieri di Casal di Principe, impegnati in un servizio straordinario di prevenzione e repressione dei reati.

17/03/2026 12:04

Benevento, truffe su reddito di cittadinanza e assegno di inclusione: dieci denunciati

Avviati controlli sulle prestazioni sociali nel Sannio, con conseguenti prime denunce.

17/03/2026 10:51

Smantellata la piazza di spaccio del rione Berlingieri: 11 arresti

Operazione della Polizia su delega della DDA: smantellata un’organizzazione legata ai clan attiva da oltre trent’anni. Droga, violenze e controllo del territorio nel cuore di Secondigliano.

17/03/2026 10:37

Finisce di nuovo in manette il rapper Baby Gang

Nonostante le promesse di dedizione esclusiva alla musica, Zaccaria Mouhib torna in carcere. Tra i capi d'imputazione contestati dai Carabinieri figurano anche i maltrattamenti.

PUBBLICITA

Primo piano