Napoli, la chitarra di Pino Daniele all’asta per beneficenza per i bambini del Santobono

SULLO STESSO ARGOMENTO

La chitarra Paradis Blu’ di Pino Daniele, scomparso il 4 gennaio di 3 anni fa, e’ protagonista di un’asta su Catawiki iniziata oggi i cui proventi saranno utilizzati per sostenere l’Ospedale pediatrico napoletano Santobono. In particolare l’asta benefica servira’ a finanziare il progetto “Sogni D’Oro”, che dona arredi per le camere di degenza dei piccoli pazienti.
La preziosa 6 corde, che porta sul suo body la firma di Pino, e’ stata compagna del cantautore in alcuni memorabili concerti: da quello di apertura dell’album “Non calpestare i fiori nel deserto”, fino a quelli di Sanremo e del Festivalbar. La Paradis Blu’, insieme ad altre tre importanti chitarre (una Framework appartenuta a Pino Daniele e altri due esemplari realizzati dal liutaio napoletano Gianni Battelli e dallo svizzero Rulf Spuler) sono da inizio novembre esposte nel salone centrale delle partenze dell’Aeroporto Internazionale di Napoli. Li’ resteranno sino al 4 gennaio 2018, data in cui ricorre l’anniversario della morte del cantautore, a simboleggiare l’affetto che la citta’ di Napoli ancora prova per lei. Affetto da sempre ricambiato da Pino Daniele, che amava Napoli in maniera viscerale.


Torna alla Home


Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...
Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".

IN PRIMO PIANO