Restituite alla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli tre importanti opere d’arte di artisti napoletani

Condivid

Gruppo Unipol e Legambiente rinnovano il protocollo d’intesa di Bellezza Italia, il proget­to per il recupero delle aree degradate del territorio italiano. Con nuove priorità: come la ricerca di strumenti e strategie per affrontare con resilienza le sfide poste dal cambiamento climatico e l’identificazione di politiche att­ive per sensibilizzare sulle tematiche ambientali in sinergia con altre realtà del territorio italiano.
L’appuntamento è martedì 28 novembre 2017, alle ore 16, nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, a Napoli, la cui valorizzazione è stata finanziata proprio attraverso la campagna Bellezza Italia.
Per l’occasione, grazie anche all’impegno della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli e della Curia Arcivescovile di Napoli, saranno restituite alla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli tre importanti opere d’arte, nell’intento di ricostituire il contesto storico, culturale e religioso originario dell’edificio di culto sorto nell’area della murazione dell’acropoli della Neapolis greca, oggi una delle più significative testimonianze della peculiarità del centro antico di Napoli. Le opere tornano così nella loro collocazione originaria dopo quasi mezzo secolo.
Saranno presenti: Rossella Muroni, Presidente Legambiente nazionale; Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol; Paolo Ricci, Professore Ordinario di Economia aziendale, Università Federico II; Ugo Leone, Docente di Politica dell’ambiente, Università Federico II; Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania; Luciano Garella, Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2017 - 13:59
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Mergellina, 25enne accoltellato dopo una lite fuori da un locale: è allarme sicurezza nella movida

NAPOLI – La movida a Mergellina si trasforma ancora una volta in un bollettino di… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 12:16

San Prisco, minaccia i genitori e aggredisce i carabinieri: arrestato 42enne

SAN PRISCO – Una lite familiare finisce in violenza, paura e manette. È accaduto ieri… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 12:06

Sparatoria durante un matrimonio in Francia, muore la sposa: si indaga sul narcotraffico

Le luci della festa erano ancora accese, ma la notte si è tinta di sangue.… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:56

Paura a Posillipo, auto si ribalta su via Manzoni: strada bloccata e traffico in tilt

NAPOLI – Ancora una volta via Manzoni, nel cuore del quartiere Posillipo, si conferma uno… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:36

Digital twin ferroviario: la simulazione 3D della rete Deutsche Bahn

Il progetto Digitale Schiene Deutschland (DSD), promosso da Deutsche Bahn in collaborazione con NVIDIA, segna l’avvio di un’implementazione su… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:29

Gommone in avaria nel Golfo di Napoli, salvati 5 adulti e 2 bambini dalla Guardia Costiera

Napoli – Sette persone, tra cui due bambini, sono state portate in salvo ieri pomeriggio… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 10:40