Napoli, i lavoratori di Città della scienza: ”La situazione sta precipitando”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Abbiamo voluto incontrare i giornalisti che precisare il punto di vista dei lavoratori su questa situazione drammatica, che sta precipitando”. Lo ha detto Alfonso Fraia, lavoratore di Citta’ della Scienza, nel corso della conferenza stampa convocata dagli addetti della struttura in merito allo stato di crisi e al blocco delle attivita’ in atto da alcuni giorni.
“Noi – ha spiegato Fraia – proseguiamo con questa mobilitazione per tenere alta l’attenzione delle istituzioni, della citta’, della politica su questa nostra situazione. Continueremo a incontrare i rappresentanti delle istituzioni, augurandoci che i tempi di soluzione di tutta la vicenda siano rapidi, ma soprattutto che la Regione, il nostro ente di riferimento principale, riesca presto ad avere un quadro chiaro della situazione per un intervento risolutivo”.
“Ovviamente – ha concluso Fraia – perche’ ci sia un quadro chiaro bisogna sgombrare il campo da equivoci. Gli attori di questa crisi devono fare necessariamente un passo indietro. Nessuno deve pensare di essere giocatore e arbitro nello stesso tempo”.
“I lavoratori di Citta’ della Scienza – si legge in un documento diffuso durante la conferenza stampa -sono uniti nella lotta per la tutela dei loro diritti e tra questi in primis la stabilita’ del posto di lavoro e la regolare corresponsione delle retribuzioni. Nel corso degli anni i lavoratori hanno sostenuto Fondazione Idis contribuendo con sforzi eccezionali al superamento delle crisi che la Fondazione stessa si e’ trovata ciclicamente ad affrontare.
Tra l’altro, i lavoratori hanno accettato il congelamento di 4 mensilita’ del 2011 (mensilita’ a tutt’oggi ancora non percepite) nonche’, a partire dal gennaio 2012, la decurtazione del 10% dello stipendio per 18 mensilita'”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE