Napoli, inchiesta Cardarelli: ”Verdoliva era un confidente dei carabinieri”

SULLO STESSO ARGOMENTO

II sottufficiale del Nas, Sergio Di Sta­sio non avrebbe rivelato al manager del Cardarelli, Ci­ro Verdoliva notizie segrete su inchieste giudiziarie in corso. Anzi Verdo­liva “era in realtà un confi­dente della polizia giudiziaria”. E’ quanto emerge dall’ordinanza con cui il gip Mario Morra ha respinto ieri la richiesta di misura interdittiva avanzata dalla Procura nei confronti del militare e della vigilessa Carmen Minopoli.
Diverse le motivazioni: per quanto riguarda Di Stasio non sussiste la gravità indiziaria.”Quanto riferito da Di Stasio — scrive il giudice — ha trovato parziale conferma an­ che nelle dichiarazioni rese nel corso del proprio interrogatorio da Verdoliva, il che mina oggettivamente la gravità indiziaria rispetto a tale fattispecie di reato”. La con­dotta del sottufficiale, quindi “potrebbe es­sere stata determinata dal fine di acquisire ulteriori notizie di reato rilevanti sulle in­dagini in corso”. Diversa la situazione della vigilessa, in servizio nella sezione motoci­clisti.
È accusata di corruzione per avere ac­cettato un percorso benessere gratis per sé e uno scontato del 50 per cento per il marito nell’albergo Romeo in cambio di alcune multe fatte su istigazione dell’imprendito­re e di una sua collaboratrice. La ricostru­zione dell’episodio che Minopoli ha fatto nel corso dell’interrogatorio non ha con­vinto il giudice, che nell’ordinanza cita una telefonata intercorsa tra Romeo e la colla­boratrice dalla quale si evince chiaramente che le multe si facevano apposta e su commissione. Tuttavia “il carattere oggettiva­mente modesto del vantaggio conseguito potrebbe avere indotto l’agente di polizia municipale a sottovalutare le implicazioni del proprio operato, senza tuttavia che ciò sia necessariamente indicativo di un’abitu­dine a strumentalizzare il proprio ruolo”.
Ieri intanto il difensore di Ciro Verdoliva, avvocato Giuseppe Fusco, ha depositato al gip un’istanza di revoca degli arresti domi­ciliari.Nel suo interrogatorio, Verdoliva  ha spiega­to che i suoi rapporti con esponen­ti delle forze dell’ordine sono stati sempre trasparenti e dettati da esi­genze istituzionali.

 


Torna alla Home


Morte cavallo Found Goal Pag, condannata ex vetturina Reggia di Caserta

LAV accoglie con soddisfazione la condanna per la morte di Found Goal Pag, ma ribadisce l'impegno per un mondo senza sfruttamento animale "Siamo soddisfatti per la sentenza di condanna, ma non possiamo dimenticare il dolore e la sofferenza di Found Goal Pag. La sua morte rappresenta una tragica testimonianza delle...

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 maggio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 maggio: BARI 33 03 58 23 27 CAGLIARI 75 31 29 78 15 FIRENZE 78 09 14 17 85 GENOVA 09 17 60 21 46 MILANO 30 22 60 06 67 NAPOLI 79 81 84 19 62 PALERMO 79 67 58 30 44 ROMA 25 54 65 72 58 TORINO...

IN PRIMO PIANO