Benevento: De Zerbi cambia modulo

Condivid

Prove tecniche di 4-3-3. Nel test di ieri pomeriggio contro l’Under 17, Roberto De Zerbi ha sperimentato il sistema di gioco che predilige, quello che il suo Foggia in Lega Pro interpretava quasi a memoria. Per quel che riguarda gli uomini, il tecnico ha invece mischiato le carte con il chiaro obiettivo di tenere un po’ tutti sulla corda fino a domenica. Nessun con lui può sentirsi già sicuro di un posto da titolare e neppure escluso a priori: un modus operandi finalizzato ad alzare l’asticella della tensione agonistica e a ritrovarsi tutti i giocatori pronti all’occorrenza. L’allenatore bresciano ha sdoppiato la seduta facendo disputare quella mattutina sul manto in sintetico dell’Antistadio «Imbriani» e incentrandola sul cosiddetto lavoro tattico «a secco», cioè senza palla (giocatori posizionati su tutto il campo in base ai ruoli, con mantenimento delle giuste distanze tra i reparti, in avanti e all’indietro, ed esempi di mobilizzazione). Intorno alle 15 trasferimento a Paduli per l’amichevole con i ragazzini di Bovienzo: nel primo tempo De Zerbi ha schierato Brignoli tra i pali, in difesa Antei e Costa centrali con Venuti e Di Chiara sulle corsie esterne. In mediana Memushaj sul centrodestra, Viola metodista e Cataldi dalla parte opposta, mentre a comporre il tridente offensivo c’erano Lombardi e D’Alessandro con Coda centravanti. Nella ripresa, in porta si è sistemato Belec, davanti a lui Letizia, Djimsiti, Gravillon e Lazaar. A centrocampo hanno agito Chibsah, Del Pinto e Melara, in attacco Ciciretti, Armenteros e Parigini. Ancora assente Iemmello, fuori città per essere sottoposto ad ulteriori esami strumentali nella speranza di riuscire ad invidiare l’origine del fastidioso dolore. Lavoro blando per Puscas, di rientro dal Galles (con scalo a Barcellona) in quanto reduce dal doppio impegno con l’Under 21 rumena (nella gara di martedì sera ha rimediato un cartellino rosso lasciando i suoi in 9, anche se alla fine sono riusciti ugualmente a raggranellare un ottimo zero a zero), solo in parte sono entrati nelle rotazioni Piscitelli, Gyamfi, Kanouté e Lucioni.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2017 - 10:39
Antonio Esposito

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Esposito

Ultime Notizie

Serie A, Scott McTominay è il miglior giocatore del mese di aprile

Napoli – Scott McTominay è stato eletto miglior giocatore della Serie A per il mese… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 15:00

Quarta edizione del Festival Internazionale Rotta di Enea culmina con Virgilio che irrompe in un finale discutibilmente datato

In un'esplosione di miti antichi e tradizioni dimenticate, l'evento finale della IV edizione di F.I.R.E,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 15:00

Omicidio Tufano, la procuratrice Imperato: “Guerriglia urbana, scene da Far West”

Napoli - "Una vera e propria scena da Far West". Così la procuratrice per i… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:47

Amianto a Pozzuoli, l’INPS condannata a riconoscere i benefici contributivi a un operaio

Pozzuoli - Una sentenza del giudice del lavoro del Tribunale di Napoli ha sancito un'importante… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:43

Palazzo Reale di Napoli, i racconti del fuoco per il Maggio dei Monumenti

Napoli si infiamma con un evento che promette di accendere l'interesse dei curiosi, trasformando i… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:37

Napoli, movida rumorosa: il Tribunale condanna il Comune a risarcire i residenti

Il Tribunale di Napoli, IV Sezione, ha emesso una sentenza storica a favore dei residenti… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:29