Rubriche

Un nuovo Mann di Napoli previsto per il 2019. L’ampliamento comprende ristoranti e auditorium

Condivid

Dal prossimo 2019 sarà possibile visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee del Museo Archeologico Nazionale di Napoli,  rilassarsi nei giardini della struttura e concludere la giornata con una sosta nel ristorante del Mann, assaggiando pietanze che ricordano i piatti dell’antica Pompei.
Il museo più importante della città, grazie a un imponente progetto di ampliamento della struttura, che comprende un auditorium, ristoranti, self service e nuovi spazi per la didattica e la formazione, inaugurerà cinque nuove aree su quattro piani per un totale di oltre quattromila metri quadri di spazi che arricchiranno l’offerta del museo.
Si rifunzionalizza e si rimette a nuovo il cosiddetto “Braccio Nuovo” del museo, da anni in uno stato di completo abbandono, invaso da infiltrazioni e aggredito dalla vegetazione incolta.
I lavori inizieranno nel febbraio 2018 e saranno completati entro il 2019. “Sara’ una tabella di marcia a tappe forzate ma il museo dovrà avere tutti i servizi a pieno regime entro la fine del mio primo mandato – ha spiegato in conferenza stampa Paolo Giulierini, direttore del Mann -.
Accanto all’apertura di nuove collezioni aumenta anche il numero di servizi, aggiunti anche a un giardino bellissimo che recupereremo. Dobbiamo essere al passo con gli standard europei e internazionali dei più grandi musei del mondo”.
Il progetto del nuovo Mann è stato realizzato da Gnosis Architettura Coop “nell’ottica di consentire una fruizione e gestione ottimale della struttura”, hanno commentato i fondatori dello studio di architettura.
Al piano terra del nuovo Mann ci sarà un piccolo bar accessibile dal giardino e da un passaggio coperto. Nell’ala sinistra dell’edificio Braccio Nuovo, sempre al piano terra, ci sara’ un punto di ristoro self service mentre al primo piano un ristorante gourmet con diciotto tavoli e circa settanta coperti.
Su due livelli si sviluppa invece l’auditorium, a cui si accede sia dal primo piano che dal foyer del piano terra. Potrà ospitare fino a 290 spettatori.
La sala è dotata di un sistema audio/video ad alta qualità con modalità cinema e modalità conferenza per uno spazio dedicato all’approfondimento 2.0 delle bellezze del Mann. Nel progetto si prevede anche la realizzazione di due aree didattiche da 120 posti.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2017 - 17:03
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo scudetto

Una vittoria sporca, pesante, forse decisiva. Il Napoli espugna il Via del Mare con un… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:17

San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si è sciolto alle 18,09

Alle 18:09 di oggi è stato annunciato il prodigio della liquefazione del sangue di San… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 19:08

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58