Rubriche

E’ di Sorrento il più bravo costumista italiano: vince il Premio Oscar per la danza

Condivid

È di Sorrento il più bravo costumista italiano per la danza. Si tratta di Giuseppe Tramontano, conosciuto e apprezzato talento dello stile e della moda, che si è aggiudicato l’Oscar per la danza 2017, la cui premiazione si è svolta domenica 29 ottobre a Cinecittà a Roma.
Una vittoria prestigiosa, che premia anni di lavoro e impegno che hanno portato Tramontano tra l’altro a curare i costumi per il Premio Caruso e per il Concerto di Capodanno (trasmesso in Mondovisione dal Teatro La Fenice di Venezia) oltre che ad occuparsi degli abiti di scena negli spettacoli di Christian De Sica e nei film di Massimo Boldi, solo per citare alcune delle tante creazioni realizzate sui palcoscenici e sui set in tutta Italia. Tramontano ha poi creato costumi che sono stati indossati dall’icona per eccellenza della danza, Rudolf Nureyev.
Soddisfatto Tramontano, premiato come migliore costumista della danza internazionale e della sartoria d’eccellenza. “Devo dire grazie a tutti i ragazzi, più di 2000, che hanno indossato le mie creazioni. È solo attraverso la loro passione che la danza può continuare a brillare nel mondo. Noi coloriamo le idee, perché il costume deve dare forza a chi lo indossa. A tutti quelli che vogliono fare la nostra meravigliosa professione, consiglio di partire dal cucito e poi studiare con tenacia e umiltà”.
Elogi arrivano anche dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e dall’assessore agli Eventi Mario Gargiulo: “Siamo felici – dicono – che Tramontano abbia saputo portare in tutta Italia un’eccellenza del nostro territorio. Siamo felici per il riconoscimento, che premia anni di duro lavoro e la tradizione di una famiglia che ha fatto tanto per l’arte”.
Parole alle quali si unisce anche Salvatore Piedimonte, direttore editoriale di Eduardo Tv: “Tramontano è un’eccellenza italiana e da sempre protagonista su Eduardo. Un orgoglio per tutti noi: immagino l’emozione per un artista sapere di indossare un costume creato da lui che ha vestito il più grande ballerino della storia, il geniale Nureyev”.
La serata degli Oscar della danza, condotta da Pino Strabioli e curata nella direzione artistica da Luciano Cannito, ha visto tra i premiati anche Daniele Cipriani, che ha ottenuto uno dei riconoscimenti più ambiti, quello per il maggior numero di biglietti venduti nel mondo della danza. Molto carino il momento della premiazione di Tramontano, quando Strabioli ha chiamato sul palco Paola Salluzzi: è stata la giornalista, amica del costumista sorrentino, a annunciarne la vittoria.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2017 - 21:17
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30