Omicidio di Kennedy, gli Usa pronti a rendere pubblici i file segreti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con un’iniziativa dal forte impatto mediatico, Donald Trump ha annunciato su Twitter: “Se non ricevero’ ulteriori informazioni (in senso contrario, ndr) consentiro’ in qualita’ di presidente la diffusione dei JFK FILES a lungo bloccati e classificati”.
Il riferimento e’ ai documenti ancora segreti (circa 3.000 e i 30.000 gia’ resi noti ma coperti da omissis) sull’assassinio del presidente democratico della “nuova frontiera”, John F. Kennedy, il 22 novembre 1963 a Dallas. Trump ha chiarito che questo avverra’ il 26 ottobre prossimo quando saranno passati 25 anni dal 1992 quando venne approvata la legge “President John F. Kennedy Assassination Records Collection Act” che aveva stabilito che i file sarebbero dovuti diventare pubblici dopo appunto 5 lustri.
Non e’ chiaro quanti documenti Trump intende realmente rendere pubblici, al limite usando l’escamotage della “ragion di Stato”, sostenendo che gliel’hanno chiesto i servizi segreti, potrebbe mantenere segreti i piu’ delicati e recenti. Il Washington Post riferisce che tra i documenti ancora segreti ci sarebbero quelli “sulle attivita’ di alti funzionari della Cia dal 1960, funzionari ben consapevoli delle attivita’ (dell’omicida ufficiale di Kennedy, Lee Harvey) Oswald nei giorni prima” che con un fucile di precisione italiano, Carcano, dal IV piano di un deposito di libri sparasse al presidente.
In particolare “il viaggio a Citta’ del Messico di Oswald a fine settembre del 1963 (due mesi prima dell’assassinio di Kenendy) ed il corteggiamento (subito da parte di ) spie cubana e sovietiche”. Oswald venne arrestato immediatamente dopo i 3 colpi sparati ma non parlo’ mai perche’ venne assassinato a sua volta da Jack Ruby mentre, accompagnato dalla polizia di Dallas, veniva scortato fuori dal commissariato. Prima della pubblicazione del Twitter presidenziale il sito Politico aveva invece sostenuto la versione del “bicchiere mezzo vuoto”, ossia che Trump – salvo ripensamenti dell’ultima ora – potrebbe bloccare la pubblicazione di una parte dei documenti classificati relativi all’assassinio di Kennedy.
Secondo la testata a restare nei cataloghi segreti dei National Archives, gli archivi di Stato, ci sara’ una porzione selezionata dei circa 3.000 documenti rimanenti. Alcuni di questi documenti non vennero redatti prima degli anni Novanta, ha precisato la Casa Bianca, e quindi occorre verificare che non siano riconducibili a qualcuno, mettendo a rischio la sicurezza nazionale. Secondo Politico, la Cia sta facendo pressioni su Trump affinche’ alcuni file non vengano pubblicati.
“Penso che vedrete tanti fascicoli la prossima settimana, pero’ non tutti, sfortunatamente”, ha riferito al Politico la fonte dell’amministrazione vicina al dossier. Lo stesso Trump non e’ estraneo a teorie cospirazioniste. Durante le presidenziali ha collegato l’assassino di Kennedy al padre del suo ex rivale alle primarie repubblicane, Ted Cruz.
La legge del 1992 era stata approvata dal Congresso proprio a seguito del putiferio scatenato da “JFK”, il film-inchiesta di Oliver Stone che aveva dato voce ai dubbi e ai misteri legati alla morte del 35esimo presidente, malgrado alcune ombre sul suo passato e quello della famiglia, il piu’ amato dagli americani.


Torna alla Home


La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

IN PRIMO PIANO