Nel segno di Fausto Mesolella, la tredicesima edizione del Premio Bianca d’Aponte-Città di Aversa

SULLO STESSO ARGOMENTO

La tredicesima edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa è dedicata a Fausto Mesolella, uno dei più grandi chitarristi e autori italiani, scomparso improvvisamente e prematuramente nel marzo scorso.
In programma oggi e domani al Teatro Cimarosa, di cui Fausto
Mesolella è stato fin dall’inizio direttore artistico, gli Avion Travel – la band in cui ha militato per tre decenni – che gli dedicherà un set pensato per l’occasione.
In qualità di ospiti saliranno sul palco, insieme agli Avion Travel, anche Giuseppe Anastasi, Alessio Arena, Kaballà, Katres, Elena Ledda, Corrado Sfogli & Fausta Vetere e la vincitrice della scorsa edizione, Sighanda.
Da quest’anno inoltre, sarà intitolato a 
Mesolella il premio della critica del d’Aponte, assegnato da una qualificata giuria di giornalisti musicali provenienti da ogni parte d’Italia, a una delle concorrenti del contest: l’unico in Italia riservato alla canzone d’autore femminile.

mesolella
La madrina del concorso di questa edizione sarà Rachele Bastreghi dei Baustelle.
Sarà questa sera, quindi, che il cuore del festival comincerà a battere forte. A farlo battere saranno le dieci artiste italiane in gara: Patrizia Capizzi da Caltanisetta, Marta De Lluvia da Recanati (MC), Marialuisa De Prisco da Gesualdo (AV), IMA da Torino, Francesca Marì da Taranto, Fede ‘N’ Marlen da Napoli, Federica Morrone da Castel San Giorgio (SA), Frida Neri da Fano (PU), Nòe da Menfi (AG), Francesca Romana Perrotta da Lecce.
Ospiti di rilievo previsti anche per domani sera, a partire da Rachele Bastreghi che interpreterà fra l’altro un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a ventitré anni a cui il festival è dedicato. Si esibiranno  Alessio Bonomo, Rossana Casale, Mauro Ermanno Giovanardi, Bruno Marro, Musica Nuda (Magoni e Spinetti) e Mariella Nava.
A fine serata, dopo la seconda esibizione delle concorrenti, verrà assegnato il Premio Bianca d’Aponte, dalla giuria tecnica e il Premio Fausto 
Mesolella dalla giuria critica (premio che consentirà alla vincitrice di essere ospite del Premio Lunezia).
Il Premio Bianca d’Aponte International è invece già stato consegnato, alla brasiliana Daniella Firpo, sabato scorso durante il Premio Andrea Parodi, che collabora da quest’anno alla scelta della premiata.
A presentare le serate di Aversa saranno Chiara Morucci (vincitrice della II edizione del Premio) e Maria Cristina Zoppa.
Il Premio è organizzato dall’associazione Bianca d’Aponte con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Aversa con la partnership di Emergency, Mau, Suoni dall’Italia, Nuovo Imaie, Premio Andrea Parodi, Soundinside, Virus studio, Blogfoolk, L’isola che non c’era. Media partner è Rai Radio live, che trasmetterà in differita ampi stralci delle due serate. 


Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO