Napoli, approvato il progetto esecutivo per l’abbattimento delle Vele di Scampia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si’ della giunta comunale di Napoli al progetto esecutivo dell’abbattimento delle tre Vele di Scampia – Vela Verde, Vela Gialla e Vela Rossa – ed al progetto di riqualificazione della Vela Celeste. L’approvazione e’ nel rispetto dei tempi previsti dal cronoprogramma concordato con il governo.
Il documento approvato e’ stato quindi inviato al Gruppo di Monitoraggio istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. A darne l’annuncio l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo. Il progetto, assegnato a seguito di gara pubblica, e’ stato redatto da un raggruppamento di professionisti costituito dalla Servizi Integrati e dalla 3TI Progetti Italia, responsabile di progetto l’ing. Nicola Salzano de Luna.
L’intervento, dal costo complessivo di circa 27 milioni di euro, sara’ finanziato per 18 mln a valere sui fondi del Bando Periferie e per 9 mln a valere sul fondi del PON Metro. La demolizione dei fabbricati verra’ effettuata utilizzando la tecnica della demolizione meccanica top-down, mediante escavatori cingolati. Le demolizioni riguarderanno tutte le strutture delle Vele Verde, Gialla e Rossa fino alla pavimentazione del livello piu’ basso.
L’interento sulla Vela Celeste, che dovra’ ospitare provvisoriamente delle famiglie, vertera’ sull’eliminazione del degrado delle componenti edilizie, prevedendo soluzioni tecniche e funzionali capaci di migliorare la qualita’ dell’edificio con le unita’ abitative. Nell’ambito del piano si interverra’ anche sulle aree circostanti.
I principali aspetti sui quali e’ focalizzato il progetto esecutivo della Vela Celeste riguardano: la bonifica e il risanamento del complesso, la dotazione di nuove finiture durevoli e funzionali, una nuova vivibilita’ degli spazi comuni, nonche’ la flessibilita’ delle soluzioni impiantistiche aperte verso le future riconversioni dell’edificio.
Per garantire una maggiore vivibilita’ alle famiglie provvisoriamente ospitate presso la Vela Celeste, nel progetto approvato e’ prevista la sistemazione e valorizzazione delle aree esterne, la cui organizzazione potra’ essere anche confermata o rivisitata dalla futura riconversione dell’edificio, che sara’ definita dalla prossima gara internazionale di progettazione.
E’ infatti in fase di predisposizione il bando per un concorso internazionale di progettazione che avra’ il compito di delineare le soluzioni urbanistiche ed architettoniche per tutto il quartiere di Scampia a partire dal lotto M, interessato dagli abbattimenti.


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

IN PRIMO PIANO