Carceri, detenuto psichiatrico aggredisce tre agenti penitenziari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gravi disordini nella polveriera “Beccaria”: detenuto psichiatrico aggredisce tre agenti di Polizia Penitenziaria e lancia sputi verso gli operatori sanitari.
Nella serata di ieri, un detenuto di origine magrebina e con problematiche di natura psichiatrica ha aggredito tre agenti di Polizia Penitenziaria (ricorsi alle cure ospedaliere) oltre a lanciare sputi verso gli operatori sanitari. Il tutto solo perchè rifiutava la somministrazione della terapia farmacologica prescritta, ieri, dallo specialista del nosocomio San Carlo, ove lo stesso è stato ricoverato per diversi giorni per trattamento specialistico e dove ha tentato due volte di evadere.
Siamo di fronte ad uno scempio – afferma Giuseppe MEROLA- Segretario Regionale Lombardia SiNAPPe (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria) per la Giustizia Minorile – e l’Amministrazione non può rimanere cinica dinanzi a questa polveriera, sempre più pronta ad esplodere. Gli agenti sono stanchi ed esausti di essere vittimizzati da queste situazioni. Purtroppo -continua MEROLA- la gestione dei soggetti psichaitrici diventa sempre più ardua ed articolata in quanto sprovvisti di strutture, mezzi e strumenti atti a fronteggiare eventi critici. Alcuni giorni fa, abbiamo inviato un esposto alle Autorità sanitarie regionali e territoriali al fine di attivare le giuste ed utili attività riparative e/o migliorative e attendiamo un confronto sul caso.
Servono interventi seri ed efficienti -conclude Pasquale BAIANO- Coordinatore Nazionale SiNAPPe perla Giustizia Minorile- i lavoratori non meritano di essere vessati ed indignati. Coinvolgeremo nuovamente le Autorità sanitarie, garanti, istituzionali e tutte quelle competenti oltre che a lanciare un ennesimo ed instancabile grido di allarme!
Per adesso non ci resta che esprimere piena vicinanza e solidarietà a tutti gli operatori coinvolti.


Torna alla Home

telegram

LIVE NEWS

Al Teatro Salesiani di Napoli in scena il 22 maggio ‘L’isola degli schiavi’

Nell’ambito delle attività teatrali laboratoriali, quest’anno le studentesse e gli studenti del liceo “G. Mazzini” di Napoli si stanno cimentando con tematiche che affrontano nel tempo: i diritti umani, le pari opportunità e le ingiustizie sociali. Adriana Russo, docente impegnata da anni nelle diverse attività del mondo dello spettacolo dal...

Arriva il caldo e ripartono i bollettini del ministero della salute sulle ondate di calore

Riparte l'attività estiva del Piano Caldo, un'iniziativa finalizzata a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più fragili. Secondo quanto riportato sul portale del Ministero della Salute, il programma prevede la pubblicazione giornaliera di un bollettino specifico sulle ondate di calore per ogni città, che viene...

CRONACA NAPOLI