Acerra, espianto di organi a paziente di Villa dei Fiori: tre persone rivivranno grazie a una 70enne

Ascolta questo articolo Riproduci la versione audio
Ascolta
Caricamento in corso...

Acerra. L’altra notte alla clinica dei Fiori tre medici hanno espiantato ad un 70enne, morta cerebralmente fegato, reni e cornee. Una corsa contro il tempo possibile grazie alla sensibilità e generosità dei familiari della donna ricoverata da alcuni giorni in rianimazione per una grave emorragia cerebrale. I medici hanno lavorato fino all’alba per espiantare fegato, reni e cornee.
Il fegato è stato trapiantato ad un ammalto al Cardarelli di Napoli. Il complesso di Acerra è la prima struttura privata inserita nel circuito nazionale della donazione di organi.

“Non ci è voluto molto tempo per convincere alla donazione i familiari della donna, anzi hanno da subito acconsentito all’espianto” racconta il responsabile del reparto di rianimazione e terapia intensiva Giovanni Addeo.”Acerra è un piccolo centro ed essere considerati idonei a rientrare in una rete di espianti di organi finora appannaggio soltanto dei grossi ospedali napoletani come il Cardarelli o il Monaldi, è per noi un onore” dice il team manager della Clinica dei Fiori.

Segui Cronache della Campania Canali ufficiali

Ultime Notizie

Leggi tutte le notizie

Primo piano