Polfer, intensificati i controlli in Campania: ecco i risultati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Il compartimento di Polizia ferroviaria della Campania ha potenziato i servizi di specialità ed ha innalzato il livello di allerta e vigilanza nella stazione di Napoli Centrale, nodo fondamentale del traffico ferroviario locale e nazionale nonché centro commerciale con decine di esercizi, sia anche nelle altre stazioni campane, così come sono stati assicurati, a livello regionale, i servizi di scorta a bordo dei treni delle Ferrovie dello Stato ritenuti critici. Sono stati intensificati i controlli nei confronti delle persone sospette transitate nelle stazioni che hanno viaggiato utilizzando il mezzo ferroviario.
In tale ambito i risultati conseguiti nel periodo di riferimento dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania di Napoli nei due settori più importanti della sicurezza, quello della prevenzione e della repressione dei reati commessi in ambito ferroviario, rappresentano una tangibile testimonianza dell’impegno e della professionalità profusa dagli operatori della Specialità della Polizia di Stato in Campania.
Ecco, in numeri, i servizi predisposti e i risultati conseguiti dal 1 giugno al 31 agosto; le variazioni percentuali, rispetto allo stesso periodo del 2016, testimoniano il rafforzamento delle misure di prevenzione e di vigilanza predisposto per garantire un maggior livello di sicurezza in ambito ferroviario:
– 3005 pattuglie per i servizi di vigilanza scali ferroviari
– 919 servizi di scorta a bordo treno
– 1782 treni scortati
– 186 servizi di pattugliamento lungo la linea ferroviaria
– 369 servizi antiborseggio
– 22 pattuglioni straordinari (+144% )
– 376 contravvenzioni
– 39 persone arrestate (+85%)
– 133 persone denunciate (+46%)
– 44511 persone identificate (+292%)
– 10 provvedimenti di P.S. irrogati
– nr. 16 minori rintracciati
Per definire più in dettaglio l’attività posta in essere nell’anno appena trascorso è opportuno sottolineare le diverse ed eterogenee finalità che sono state perseguite.
Innanzitutto sono stati disposti servizi volti a contrastare la minaccia terroristica attraverso controlli straordinari, estesi anche ai depositi bagagli, ove esistenti, facendo ricorso all’ausilio di unità cinofile.
Nel contempo, è rimasta alta l’attenzione rivolta a quegli ambiti di illegalità, legati a varie forme di abusivismo (presenza di portabagagli, venditori di articoli di vario genere, tassisti privi della prescritta autorizzazione, questuanti di vario genere e di diverse etnie ecc.), che, pur non attenendo strettamente alla sfera penale, rappresentano comunque atti illeciti e, per tale motivo, non mancano di ingenerare nell’utenza un senso di malessere, di incertezza e di sfiducia nei confronti delle Istituzioni oltre che determinare interferenze al regolare esercizio ferroviario.
Degna di rilievo è stata anche l’attività condotta dalla Squadra Giudiziaria Compartimentale per contrastare il fenomeno dei furti di rame e dei delitti contro il patrimonio ai danni dei viaggiatori. Nei giorni scorsi sono stati denunciati tre giovani napoletani che avevano asportato rame da una pompa di sollevamento posta sulla Linea Alta Velocità Napoli Roma, mentre sul fronte dei reati predatori ai danni dei viaggiatori, nel solo mese di agosto nella stazione di Napoli C.le vi sono stati dieci arresti per furti e rapine.
Si è inoltre conclusa un’importante attività di polizia giudiziaria per reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa alle compagnie assicurative, detenzione e messa in circolazione di valori da bollo falsi, alterati e contraffatti e altro nell’ambito della quale sono state indagate 43 persone; per 9 delle quali è stata emessa una misura cautelare.


Torna alla Home


Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

IN PRIMO PIANO