Supercoppa, basta esperimenti: Simonelli apre al ritorno alla finale secca

La Supercoppa Italiana si appresta a tornare alla sua formula tradizionale, portando novità nel formato della competizione.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Supercoppa Italiana si prepara a cambiare volto e a riscoprire la sua formula più tradizionale. A indicare la rotta è il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, che intervenendo a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 ha chiarito lo scenario dei prossimi anni.

“Non abbiamo più il vincolo della doppia semifinale. Il prossimo anno si giocherà la Coppa d’Asia a Riad e i sauditi, pur avendo ancora un’edizione contrattualizzata, hanno già detto che rinunceranno. Saremo liberi di scegliere luogo e formato”, ha spiegato Simonelli, aprendo ufficialmente a un cambio di formula.

L’orientamento del numero uno della Lega è netto e guarda al passato. “La mia idea è quella di tornare alla formula classica: finale unica tra vincitrice del campionato e vincitrice della Coppa Italia”, ha aggiunto, rilanciando una soluzione che per anni ha caratterizzato la Supercoppa.

Anche il calendario potrebbe tornare indietro nel tempo. “Se si andrà verso la finale unica, la data potrebbe anche essere all’inizio del campionato, come in passato”, ha sottolineato Simonelli, precisando però che ogni decisione passerà dagli organi competenti. “Sono scelte che riguardano il consiglio di Lega, come del resto anche il luogo della finale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (1)

L’idea di tornare alla formula classica mi sembra interessante ma non so se sia la scelta giusta. Gli ultimi anni hanno mostrato che cambiare le tradizioni può portare vantaggi e svantaggi. Vedremo cosa succede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:05
27/03/2026 12:05

Cyber-tangenti all'ombra del Quirinale: Il sistema che ha " Bucato " la Difesa e i colossi del Tech

27/03/2026 11:44

Napoli, SUV senza assicurazione travolge auto scuola e fugge: fermato dai cittadini

27/03/2026 09:38

Copre le targhe con i volantini del supermercato per sfuggire ai controlli: denunciata 47enne

27/03/2026 09:27

Previsioni Meteo: giornata instabile da Napoli a Benevento

27/03/2026 09:05

Pizzaiolo pusher arrestato in provincia di Caserta

27/03/2026 08:42

Ladri di auto " distratti ": fuggono dai Carabinieri ma saltano il muro della caserma. Arrestati

27/03/2026 08:23

Molluschi senza tracciabilità: blitz anti-epatite A al Vomero e Arenella, 3 negozi nel mirino

PUBBLICITA

Primo piano