Napoli, domani celebrazioni in memoria Annalisa Durante a 20 anni dall’uccisione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domani si svolgeranno a Napoli le celebrazioni per il ventennale dell’uccisione di Annalisa Durante, una giovane vittima innocente della camorra.

Il tragico evento avvenne la sera del 27 marzo 2004, quando Annalisa fu colpita da un proiettile mentre si trovava con un’amica in via Vicaria Vecchia nel quartiere di Forcella. Il proiettile, sparato da due ragazzini su uno scooter che avevano preso di mira il boss Salvatore Giuliano, causò gravi lesioni a Annalisa che la portarono alla morte dopo tre giorni di coma irreversibile.

Per commemorare questo evento, domani alle 10 si terrà un concerto del quartetto d’archi ‘Annalisa Durante – Gli Archi di Napoli’ e del maestro di tuba Gianmaria Strappati presso la Chiesa di San Giorgio Maggiore (via Duomo, 237/A).

A seguire, alle 11, nella Biblioteca ‘Annalisa Durante – Spazio comunale Forcella’ (via Vicaria Vecchia, 23) si terrà l’iniziativa ‘DiVentiamo Lib(e)ri’, che includerà una deposizione simbolica di libri come segno di cultura che genera vita.

Saranno presenti il padre di Annalisa, Giannino Durante, il presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, don Tonino Palmese, e il presidente dell’associazione Annalisa Durante, Giuseppe Perna.


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:19
29/03/2026 12:19

Meteo Campania: coperto in gran parte della regione, freddo al mattino con massime 12-17°C

29/03/2026 12:09

Napoli, trovato con un revolver: 18enne ai domiciliari

29/03/2026 11:48

Secondigliano, attacco allo Stato: squarciate le ruote di una volante

29/03/2026 09:53

Casoria, il partito democratico si " spacca ": documento della maggioranza contro i dissidenti

29/03/2026 09:46

Striano, lite in famiglia finisce nel sangue: padre accoltella il figlio

29/03/2026 09:31

Torre del Greco, offre 50euro ai carabinieri " per chiudere un occhio ": arrestato

29/03/2026 09:12

Smantellata piazza di spaccio alle Case Nuove: arrestato 34enne

PUBBLICITA

Primo piano