Napoli. La dirigente del Comune di Napoli Ida Alessio Vernì è stata assolta oggi con formula piena dalla Corte d’Appello di Milano, dall’accusa di concorso in bancarotta e concorso in peculato, in relazione alla vicenda A.I.P.-ELPIS, sulla riscossione dell’imposta pubblicitaria e pubbliche affissioni del Comune di Napoli. Al termine di un processo durato quasi 7 anni, i giudici di Appello di Milano hanno accolto le tesi della difesa, esposte alla scorsa udienza dagli avvocati Francesco Arata e Taryn Simeone e cioè che la dirigente “ha sempre lavorato per il bene pubblico e a tutela degli interessi del Comune di Napoli, motivazioni esposte nell’ultima udienza quando Alessio Verni’ ha comunicato alla Corte di voler rinunciare ad avvalersi della prescrizione”. La dirigente venne condannata dal Tribunale di Milano nell’ottobre del 2015 a 6 anni per peculato e concorso in bancarotta. Per effetto di quella condanna Ida Alessio Vernì, venne sospesa dal Comune di Napoli che si è costituito parte civile nel processo ottenendo un risarcimento complessivo di 5 milioni di euro dalla Vernì (oggi scagionata definitivamente) e da altri due condannati.
Napoli, assolta dirigente del Comune di Napoli accusata di bancarotta e peculato
Corruzione e fondi neri nel settore IT: indagato Cristiano Rufini, prossimo patron della Salernitana
Il terremoto giudiziario che lo scorso ottobre aveva travolto i vertici di Sogei non era che la punta dell’iceberg.
Rimborsi al Consiglio regionale della Campania, processo chiuso senza condanne
Assoluzioni con formula piena e prescrizioni per gli ex consiglieri regionali imputati per l’utilizzo dei fondi ai gruppi consiliari tra il 2010 e il 2012
Abusivismo edilizio a Lettere: sequestrato complesso immobiliare
La Polizia Municipale scopre modifiche strutturali, un bagno abusivo e un nuovo ambiente ancora in costruzione. Nessuna pratica edilizia presentata
Epatite A, maxi sequestro di pesce a Secondigliano
Operazione interforze nel quartiere a nord della città: sequestrati oltre 270 chili di prodotti ittici irregolari. Denunce e sanzioni per abusi e carenze igienico-sanitarie mentre cresce l’allerta sanitaria in tutta la Campania.
Scampia, sorpresi con un coltello a scuola: denunciati due minorenni
Due studenti di 15 anni sono stati trovati con un coltello in un istituto scolastico di Scampia, Napoli.
Pietramelara, latitante arrestato dopo oltre un anno: si nascondeva in un casolare
Da mesi viveva in un casolare isolato, cercando di passare inosservato e ricominciare una nuova vita lontano da tutto.
Al Teatro Corté Se Neapolitan Love Songs con Luca Sorrento
Napoli – Un viaggio nella memoria musicale e sentimentale della città, capace di attraversare epoche e generazioni senza perdere intensità.









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti