Sarà inaugurata il 22 febbraio alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale “A. Ruggiero” di Caserta (in Via Laviano, 65), la Mostra d’Arte contemporanea organizzata dalla Pro Loco e dall’Associazione internazionale VerbumlandiArt, in collaborazione con la Municipalità di Caserta che ha dato il suo patrocinio all’evento. L’esposizione resterà aperta tutti i giorni, fino al 2 marzo, con orario 10-13 e 16-18 e sabato dalle 10 alle 12. La Mostra, allestita negli ampi spazi espositivi della Biblioteca, è stata curata dal critico d’arte ing. Carlo Roberto Sciascia e nell’allestimento da Ottavia Patrizia Santo e Guido Vaglio, con il coordinamento della prof. Rosanna Della Valle. All’evento inaugurale porteranno il saluto il Sindaco di Caserta, avv. Carlo Martino, il Consigliere regionale dr. Marta Antonietta Ciaramella, l’Assessore comunale alla Cultura prof. Daniela Borrelli, la responsabile della Biblioteca dr. Marialidia Raffone. Seguiranno gli interventi di dr. Valeria Vaiano, direttrice di ASMEF, avv. Vittorio Giorgi, Console onorario dell’Uzbekistan in Campania e Molise, prof. Rosalia Pannitti, presidente Associazione Genitori Italiani sezione di Caserta, dr. Annella Prisco, vicepresidente del Centro Studi Michele Prisco, prof. Maria Giulia Carbone, presidente FIDAPA “Calazia”, dr. Regina Resta, presidente dell’Associazione VerbumlandiArt. Modererà gli interventi il giornalista Gianrolando Scaringi.
Il vernissage della Mostra sarà preceduto da un intervento del giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, autore del volume “L’Italia nel cuore” (One Group Edizioni, 2017) che ha dato il titolo alla serata. Palmerini, presentato da Carlo Roberto Sciascia, spigolando gli argomenti trattati nel suo ultimo libro “L’Italia nel cuore”, terrà una conversazione sul tema “La più bella Italia, dentro e fuori i confini”, raccontando storie d’emigrazione degli italiani incontrati nei suoi viaggi all’estero e le meraviglie nascoste del Belpaese, con quella narrazione avvincente che contraddistingue i suoi libri. E’ il racconto della più bella Italia, quella dentro i confini e quella degli 80 milioni d’italiani nel mondo che con il loro talento rendono onore e prestigio al nostro Paese. Un tema, questo, sempre in primo piano nei volumi di Goffredo Palmerini, studioso dell’emigrazione italiana e attento promotore delle meraviglie del Belpaese attraverso i suoi intriganti articoli e servizi su giornali e testate in lingua italiana nel mondo. Lo scrittore incontrerà inoltre, nelle mattinate del 23 e 24 febbraio, gli alunni di alcuni Istituti Scolastici superiori della città, parlando dell’Emigrazione italiana, ieri e oggi, e della necessità che la storia della nostra emigrazione entri pienamente nella Storia d’Italia.
Si passerà quindi all’inaugurazione della Mostra, che vede una nutrita partecipazione di artisti, con numerose opere esposte. Ospite d’onore della manifestazione l’artista romano Valerio Giuffré, medico e filosofo antimetafisico. Questi gli artisti in mostra: Fabio Baccigalupi, Michelangelo Cice, Vittorio Cimini, Maria Comparone, Iula Carceri, Luisa Colangelo, Loredana De Nunzio, Rosanna Della Valle, Rosanna Di Carlo, Leonilda Fappiano, Giuseppe Ferraiuolo, Sergio Galiero, Rosa Guarino, Francesca Iodice, Paaolo Lizzi, Veronica Mauro, Meredith Peters, Massimo Pozza, Bartolomeo Sciascia, Gerardo Spinelli, Santo Splendore, Pierfelice Trapassi. Nel corso della serata sarà proposto anche un intermezzo teatrale e musicale, ad opera della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.
“L’Italia nel cuore” sarà presentato venerdì e sabato mattina in alcune scuole casertane, mentre venerdì pomeriggio 23 febbraio, alle ore 18, sarà presentato a Napoli presso lo Spazio Guida, in via Bisignano 11. Relatori saranno il critico delle Arti ing. Carlo Roberto Sciascia ed il giornalista Luciano Scateni, scrittore ed artista. Dopo l’indirizzo di saluto dell’editore, Ceo della Guida editori, dott. Diego Guida, interverranno la dott. Annella Prisco, vicepresidente del Centro Studi “Michele Prisco e scrittrice, il dott. Salvo Iavarone, presidente di ASMEF (Associazione Mezzogiorno Futuro), e l’autore. Modererà la prof. Regina Resta, presidente di VerbumlandiArt e poetessa. Il libro “L’Italia nel cuore” offre sensazioni, emozioni e resoconti di viaggi nel corso dei quali l’autore ha potuto incontrare tanti italiani all’estero. E’ una narrazione del vivere quotidiano di emigrati italiani che echeggiano fatti di politica, personaggi, cultura e tradizioni, mentre si inanellano storie diverse vissute dai nostri connazionali all’estero. In ogni pagina s’avverte emergere il cuore vero dell’Abruzzo e dell’Italia intera, che vive in terre lontane. Sono 352 pagine di narrazione, con storie coinvolgenti e 276 belle immagini. Personaggi, fatti significativi, eventi e racconti di viaggio illustrano la più bella Italia, dentro e fuori i confini, facendo assaporare al lettore l’orgoglio per la nostra millenaria cultura, le meraviglie del Belpaese e le straordinarie personalità che onorano l’Italia ovunque nel mondo.
“E’ una collezione di emozioni”, scrive nel risvolto di copertina Francesca Pompa, presidente della casa editrice che ha pubblicato gli ultimi cinque libri di Palmerini. “C’è chi colleziona farfalle e chi pietre preziose. Chi vecchi francobolli e chi, come i lettori di Goffredo Palmerini, opere d’arte. Perché gli scritti di questo autore sono vere e proprie opere d’arte della scrittura. Se ne hai uno non puoi non avere tutti i volumi firmati Goffredo Palmerini. L’Italia nel cuore è esattamente il settimo della straordinaria collana. Sono capolavori della narrazione del nostro vivere quotidiano, di ciò che avviene dentro e fuori i nostri confini, che più ci interessa ed emoziona. Fatti di politica, personaggi, eventi, cultura, tradizioni, storia…e storie. Emerge da ogni pagina dei suoi libri il cuore vero dell’Abruzzo e dell’Italia intera. Come un pittore restituisce, anno per anno, immagini che solo chi ha grande sensibilità riesce a catturare e che nel tempo assumono valore di testimonianza. Consideriamo quest’ultimo lavoro un altro importante tassello senza il quale verrebbe a crearsi un buco nero nella storia del giornalismo capace di trasformare la notizia in un viaggio immaginario tra paesi, città e nazioni che si aprono per essere conosciuti, sino a toccare il cuore di ognuno.”
L’Italia nel cuore, un evento a Caserta di arte contemporanea e storie di emigrazione
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Ischia, incendio sul Monte Epomeo: scatta il piano di emergenza
Due fronti di fuoco nella notte sull’isola d’Ischia: uno lambisce una casa disabitata. Il prefetto di Napoli attiva il Centro Coordinamento Soccorsi.
L'ex pentito Misso: " Roberto Mazzarella ha ucciso una sola volta "
Le rivelazioni dell'ex reggente del Rione Sanità alla base dell'ordinanza che ha portato all'arresto del capoclan, catturato alla vigilia di Pasqua in un resort di lusso a Vietri sul Mare. Al centro delle indagini l'omicidio di Antonio Maione nel 2000: una spietata rappresaglia dopo l'assassinio di Salvatore Mazzarella.
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all'esterno di una discoteca
La rissa è esplosa sul lungomare di Ischitella mentre i giovani erano in fila per entrare nel locale. Fermato in tempi record il presunto aggressore originario di San Prisco
Oroscopo di lunedì 6 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco
Buongiorno cari amici, eccoci a questo lunedì 6 aprile. Il cielo di oggi risente ancora del passaggio di Giove in Gemelli, che ci spinge a socializzare e a mettere in discussione le nostre vecchie certezze, mentre Saturno in Ariete ci ricorda che la pazienza è la virtù dei forti. Prepariamoci...
Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d'artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno
Attimi di terrore in Piazza Restituta durante la tradizionale "Corsa dell'Angelo". Frammenti di fuochi d'artificio sono precipitati sui fedeli. Tra i colpiti anche una bambina di 9 anni. Le vittime medicate all'ospedale Rizzoli per lievi ustioni.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti