Agguato ad Alatri, Thomas Bricca ucciso per errore: ai funerali si chiede “giustizia”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dolore e rabbia ai di Thomas Bricca il giovane ucciso due giorni fa ad .

Secondo le ultime ipotesi investigative l'omicidio sarebbe stato un errore: l vero bersaglio era un giovane di origine marocchine che quella sera si trovava insieme alla vittima e come lui indossava un giubbotto chiaro simile. L'ipotesi iniziale di uno scambio di persona è diventata una certezza e basta a spiegare l'omicidio di Alatri.

A temerlo è lo stesso ragazzo che è stato scambiato per Thomas e che è stato ascoltato dai . È un giovane marocchino che starebbe nel giro dello di hashish. Motivo che aveva messo in contrapposizione il suo gruppo contro quello di altri giovani del posto. In quest'ultima gang a comandare sarebbero i fratelli che mercoledì sera sono andati in caserma per farsi ascoltare dai carabinieri.

    Thomas era estraneo a questi scontri, frequentava solo la zona del centro storico dove si ritrovano tutti i giovani di Alatri.

    Le indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura di Frosinone, continuano senza sosta anche se al momento non è stato emesso alcun provvedimento. Ieri notte due persone sono state ascoltate dai militari in quanto ritenute coinvolte nell'agguato o nelle risse che hanno preceduto l'assalto a colpi di . Tra i sospettati ci sarebbe anche un esponente di un clan nomade piuttosto noto nel Basso Lazio.

    Decine di ragazzi si sono ritrovati questa mattina ad Alatri sul luogo dove è stato ucciso per un ultimo ricordo del loro amico. Accanto alla scalinata dove il giovane è stato colpito in testa da un colpo di pistola, gli amici e le amiche – visibilmente commossi – hanno voluto rendere omaggio al 19enne con alcuni mazzi di fiori e indossando una t-shirt con l'immagine di Thomas.

    “Sarai l'angelo che veglierà su di noi”, la scritta sulla maglietta. Alcuni hanno esposto anche alcuni striscioni per chiedere “giustizia”. “Ti salutano i tuoi fratelli”, scrivono su un cartello di colore rosso i compagni di sempre, di tante serate passate su quelle scalette che portano nel centro storico del paese.

    “Thomas, il figlio di tutti noi”, la scritta su un cuore rosso. Nella centralissima piazza Santa Maria Maggiore è stato esposto anche uno striscione che ricorda Emanuele Morganti, il 20enne trucidato di botte proprio ad Alatri nel 2017, e Willy Monteiro, il 21enne ucciso dai fratelli Bianchi a Colleferro nel 2020. “Sempre nei nostri cuori”, recita lo striscione. Su alcuni palloncini bianchi, la scritta “il tuo sorriso stampato sui nostri cuori”.

    In piazza c'è anche il di Alatri, Maurizio Cianfrocca. “In questo momento così difficile – le sue parole – la cosa che può alleviare un po' questo dolore è la consegna dei responsabili alla giustizia”. Il padre di Thomas, Paolo, ha voluto condividere il suo dolore su Facebook con un breve post in cui chiede “aiuto al Signore in questo momento di sofferenza”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Controlli polizia a Caivano e Pomigliano: oltre 150 identificati

    Nella giornata di ieri, gli agenti del Commissariato di Afragola, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio all'interno del "Parco Verde" di Caivano. Nel corso del servizio sono state identificate 85 persone, controllati 20 veicoli ed una persona denunciata per...

    Gli agenti penitenziari del Beccaria al Riesame: “Nessuna tortura, solo reazioni a aggressioni”

    Davanti al Tribunale del Riesame di Milano, gli agenti della Polizia Penitenziaria arrestati nell'ambito dell'inchiesta sul presunto "sistema" di violenze nel carcere Beccaria hanno respinto le accuse di tortura, sostenendo che i loro interventi sono stati solo reazioni a aggressioni da parte dei detenuti minorili. Oggi si sono tenute due...

    A San Giorgio a Cremano presentazione del libro “Storie di calcio femminile, Napoli e Pomigliano”

    Sarà presentato sabato 11 maggio, alle ore 10.30, presso Libreria Marsiglia di San Giorgio a Cremano (NA), il libro "Storie di calcio femminile. Napoli e Pomigliano: dal dilettantismo al professionismo". Insieme gli autori Domenico La Marca e Teresa Maddalo, saranno presenti alcune ex calciatrici del Napoli Femminile e del...

    I bookie vedono Pioli prossimo allenatore del Napoli

    Il Napoli continua il suo periodo di crisi con un altro risultato deludente, questa volta un pareggio ottenuto solo all'ultimo minuto di gioco contro una squadra in ottava posizione in classifica. Ormai assente dai successi da un mese, il Napoli si trova in una situazione difficile, con una difesa...

    IN PRIMO PIANO