Pannelli solari da balcone: un’alternativa green alla crisi energetica

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’inverno del 2022 verrà ricordato come la stagione della crisi energetica. La guerra in Ucraina, insieme al sempre più evidente riscaldamento globale, hanno influito sui costi dell’energia, con un rialzo dei prezzi importante.

Su internet si trovano centinaia di articoli dall’argomento: ‘Come risparmiare energia in casa?’. Le risposte sono a volte stravaganti, come farsi la doccia in palestra, o mangiare solo prodotti che non richiedono cottura altre intelligenti, come usare i fornelli a induzione.

Questi espedienti hanno però un difetto, non risolvono il problema alla radice.

L’unico modo per affrontare la crisi energetica è utilizzare altre fonti di energia. In questa ottica i pannelli solari da balcone rappresentano una soluzione duratura, che vi permetterà di avere energia a costo zero e a non dover più rinunciare alle comodità della vita quotidiana.

Cosa sono i pannelli solari da balcone?

Si tratta di pannelli fotovoltaici disegnati e studiati per essere posti sul terrazzo. I pannelli solari da balcone catturano l’energia solare, che attraverso una power bank viene convertita in energia utilizzabile. Grazie a un generatore è poi possibile accumulare l’energia e usarla quando è necessario.

    I pannelli sono realizzati in materiali resistenti. Non si rovinano in presenza di pioggia o vento.

    Le dimensioni di un pannello è variabile a seconda dei Watt che è capace di produrre. I più grandi sono di circa 1 m x 2 m, lo spessore è poco rilevante da un punto di vista dello spazio, solo 2,5 cm.

    I più piccoli da 220 Watt misurano circa 82 cm x 183 cm, anche qui lo spessore è minimo.

    Quali elettrodomestici posso far funzionare con un pannello solare da balcone?

    La risposta in questo caso non è univoca. Esistono diversi modelli, inoltre è possibile utilizzare più pannelli contemporaneamente per produrre più energia.

    Un esempio?

    Con un pannello da 400 Watt e un generatore da 3600 Watt è possibile far funzionare un forno a microonde per 11 ore, una lavatrice per 17 ore.

    Alla fine del mese il risparmio sulla bolletta è di circa 420 Kwh.

    Un pannello meno potente come quello da 110 Watt riesce a far funzionare un aspirapolvere per circa 72 ore e fa risparmiare al mese fino a 115,5 Kwh.

    I pannelli fotovoltaici per balcone potrebbero rappresentare la soluzione ai problemi della maggior parte degli italiani. Finalmente non sarà più necessario pensare alla bolletta ma ci si potrà concedere qualche lusso, come mettere i piatti in lavastoviglie. Il risultato? Più tempo per se stessi, una migliore qualità di vita e il tutto a costi bassissimi.

    Una volta fatto l’investimento iniziale, le spese per la manutenzione e il funzionamento del circuito sono praticamente nulle.

    Come si installa un sistema con pannelli solari da balcone?

    L’installazione è piuttosto semplice, dovrete avere qualche conoscenza in campo elettrico solo se volete collegare il sistema a pannelli solari con il circuito domestico.

    Se invece, pensate di usare il generatore occasionalmente e per far funzionare alternativamente diversi elettrodomestici, potete procedere in autonomia.

    Installate i pannelli sul balcone, assicurandovi di angolarli in modo che per la maggior parte del tempo i raggi del sole arrivino perpendicolarmente.

    Attraverso il cavo in dotazione, collegate i pannelli al generatore solare. Se avete più pannelli non vi preoccupate le cose non si complicano molto.

    Pannelli solari da balcone e vicini

    Se l’idea d’installare un circuito con pannelli solari ti sembra interessante, ma hai paura di dare fastidio al vicinato, ho qualche buona notizia per te.

    Design

    I pannelli di marche conosciute sono disegnati per essere eleganti e in alcuni casi potrebbero addirittura abbellire il terrazzo.

    Privacy

    Se hai un balcone aperto i pannelli aumenteranno la tua privacy. I tuoi vicini, almeno su un lato, non potranno più vederti mentre sei in terrazza a bere una tazza di caffè.

    Rumore

    Di fronte alla parola generatore la prima paura è il rumore. I generatori solari non funzionano come quelli a benzina o gasolio, sono estremamente silenziosi e non disturbano il vicinato quando vengono attivati. Inoltre, non producono fumi.

    L’energia prodotta dai pannelli solari si può usare solo di giorno?

    Se acquistate un pannello solare senza generatore dovrete usare l’energia prodotta immediatamente. Per questo è consigliabile guardare al futuro, spendere un po’ di più, ma acquistare un generatore solare.

    L’energia prodotta dai pannelli verrà convertita e accumulata all’interno della batteria del generatore. Potrai sfruttarla quando ti è più comodo anche durante la notte.

    Perché scegliere un sistema con pannello solare a balcone

    Risparmio

    L’energia solare è gratuita, non va pagata e si può gestire in completa autonomia. Con un sistema di questo tipo non dovrai più preoccuparti di trovare soluzioni innovative per risparmiare.

    Rispetto dell’ambiente

    Come evidenziato anche da legambiente durante la campagna ‘Green energy revolution’ la transizione energetica è essenziale per combattere i cambiamenti climatici. E’ arrivato il momento di usare fonti energetiche alternative e d’imparare a vivere in armonia con la Natura. Pannelli solari e generatori solari non inquinano. Un bel punto a loro vantaggio.

    Possibilità di espansione

    Un aspetto interessante di questo circuito è che non devi programmare tutto in anticipo, altrimenti non si può più tornare indietro. Il pannello che hai comprato produce troppa poca energia, o vuoi cercare di creare un sistema auto-sufficiente in casa? Devi solo aggiungere qualche pannello e il gioco è fatto.

    Facili da installare

    A differenza di pannelli fotovoltaici che si posizionano sui tetti, questi sono molto più intuitivi da installare. Per un circuito semplice pannello, power bank e generatore potrai fare tutto da solo.

    Trasportabili

    Vivi in affitto e quindi non vuoi installare nulla di fisso per produrre energia? I pannelli solari da balcone si smontano in pochi minuti, non pesano molto e li puoi portare con te nei tuoi traslochi. Il tutto a costo zero.

    Stai ancora pensando se conviene da un punto di vista energetico cucinare le cosce di pollo al tegame o al forno, o quali accorgimenti adottare per ridurre il consumo della lavatrice? Pensa a un futuro diverso dove sei tu a controllare la produzione di energia senza dover temere aumenti improvvisi dei prezzi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 97.400.000,00 euro. Questa la combinazione Vincente 6, 7, 11, 20, 33, 81 Numero Jolly: 74 Numero Superstar: 8 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.68 di oggi: Vincite Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 aprile: BARI 08 67 03 02 46 CAGLIARI 67 01 87 84 47 FIRENZE 31 56 40 53 50 GENOVA 03 19 45 47 25 MILANO 71 48 51 12 13 NAPOLI 45 19 49 76 56 PALERMO 58 74 86 37 67 ROMA 26 79 47 38 58 TORINO...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...
    **Premio Elsa Morante: Una Nuova Sezione dedicata ai Graphic Novel** Il Premio Elsa Morante ha introdotto una nuova categoria dedicata ai graphic novel, e la vincitrice è stata Fumettibrutti. Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è stata premiata per il suo lavoro su "La separazione del maschio" insieme a...

    IN PRIMO PIANO