Qual è il miglior olio extravergine di oliva?

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia è la patria della cucina e dei prodotti di qualità. Una terra in grado di generare bontà di ogni tipo, uniche nel loro genere e difficilmente reperibili altrove. Tesori nascosti in ogni regione, dal nord al sud, con tradizioni millenarie tramandate nel tempo. L’olio extravergine di oliva è parte integrante dell’orgoglio Made in Italy. Conosciuto, ammanto ed apprezzato in tutto il mondo, di aziende agricole produttrici di olio evo se ne contano davvero tante.

I frantoi sul territorio italiano sono variegati e la produzione del Bel Paese si attesta una delle maggiori sia per import che per export. Ma data la vasta scelta, come scegliere il miglio olio di oliva da portare sulle nostre tavole e da utilizzare per condire e insaporire deliziose pietanze?

Come riconoscere l’olio evo

Per olio extravergine di oliva si intende il prodotto ottenuto dalla spremitura delle olive attraverso processi meccanici che non causino alterazioni della materia stessa e senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici.

Tipicamente, per riconoscere il vero olio extravergine di oliva è importante osservarne alcune caratteristiche. Le più importanti sono come appare alla vista al gusto e all’olfatto.

    Per quanto riguarda l’esame visivo possiamo appurare che se l’olio appare verde significa che è prodotto da olive poco mature mentre se giallo brillante da olive mature. Attenzione al color giallo arrancidito, sinonimo di olio prodotto da olive di scarsa qualità. Allo stesso modo, se l’olio appare estremamente liquido e non sufficientemente denso evitare di consumarlo. L’olio, infatti, potrebbe o essere vecchio o alterato.

    Passando al gusto, questo deve presentare sentori fruttati intensi, medi o dolci ed essere lievemente piccante e amaro. Le caratteristiche citate variano a seconda della maturazione delle olive ma è bene, seppur a diversi livelli, che siano presenti.

    Infine l’olfatto. L’odore deve essere, ovviamente, quello di olive fresche poiché se venisse a mancare l’inebriante profumo vorrebbe dire che l’olio è o contraffatto, datato o non conservato adeguatamente.

    Marchio DOP

    DOP è l’acronimo di Denominazione di Origine Protetta ed è un marchio molto importante per quanto riguarda la produzione dell’olio extravergine di oliva. Avere tale tipo di certificazione significa garantire la qualità del prodotto soprattutto per due ragioni: la materia prima e tutte le sue fasi di lavorazione sono state eseguite nella medesima area geografica, sono stati rispettati una lunga serie di stringenti standard e controlli per ottenere la certificazione.

    L’olio pugliese

    Entrando nel merito della domanda che ci siamo posti all’inizio dell’articolo, il miglior olio evo, secondo gli esperti, è quello pugliese. Senza dubbio anche la conformazione territoriale della regione gioca un ruolo fondamentale. dopo la Pianura Padana, la Puglia è tra le regioni più pianeggianti d’Italia con una percentuale del 53% della superfice totale. Le uniche alture sono presenti nei pressi del Gargano e al confine con l’appennino campano dove sono situati i monti della Daunia. Le alture sono poche, concentrate nel Gargano, detto anche lo sperone d’Italia, e al confine con l’appennino campano dove si ergono i monti della Daunia.

    La cultivar che più di tutte spicca in questo territorio è la Coratina, una varietà di oliva molto importante per l’alto contenuto di polifenoli e di acido oleico, ottimo e particolarmente indicato per ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue e prevenire malattie cardiocircolatorie.

    Altro punto a favore per l’olio pugliese è il rapporto qualità prezzo. La produzione olivicola è molto sviluppata per cui le opzioni e le scelte di qualità con prezzi contenuti sono davvero tante.

    Il consiglio per acquistare olio pugliese extravergine di oliva di qualità è di affidarsi ai portali online specializzati. All’interno degli aggregatori si potranno trovare i prodotti delle migliori aziende agricole difficilmente reperibili altrove, oltre che tutte le informazioni utili all’acquisto.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 97.400.000,00 euro. Questa la combinazione Vincente 6, 7, 11, 20, 33, 81 Numero Jolly: 74 Numero Superstar: 8 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.68 di oggi: Vincite Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 aprile: BARI 08 67 03 02 46 CAGLIARI 67 01 87 84 47 FIRENZE 31 56 40 53 50 GENOVA 03 19 45 47 25 MILANO 71 48 51 12 13 NAPOLI 45 19 49 76 56 PALERMO 58 74 86 37 67 ROMA 26 79 47 38 58 TORINO...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...
    **Premio Elsa Morante: Una Nuova Sezione dedicata ai Graphic Novel** Il Premio Elsa Morante ha introdotto una nuova categoria dedicata ai graphic novel, e la vincitrice è stata Fumettibrutti. Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è stata premiata per il suo lavoro su "La separazione del maschio" insieme a...

    IN PRIMO PIANO