Mercato dell’energia: la situazione attuale preoccupa gli italiani

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’attuale situazione del mercato dell’energia preoccupa gli italiani, a causa dell’aumento dei prezzi di luce e gas. Questa situazione è pesante per una serie di motivi. In primo luogo, le bollette energetiche rappresentano un onere finanziario significativo per molti italiani, soprattutto considerando le attuali condizioni economiche del Paese. In secondo luogo, il perdurare del conflitto tra Russia e Ucraina non promette miglioramenti nei prossimi mesi. Vediamo dunque di approfondire questo argomento.

Luce e gas: nuova stangata in arrivo

Considerando lo stato dei fatti, tutti sappiamo che il problema attuale non troverà una soluzione rapida. Il conflitto tra la Russia e l’Ucraina peserà ancora sulle tasche degli italiani, e ora che si avvicina l’autunno il timore è che il riscaldamento possa diventare un peso insostenibile che graverà sulle bollette di casa. Lo ha preannunciato l’Arera, l’autorità per l’energia, secondo la quale i prezzi delle forniture energetiche potrebbero aumentare del 100% in autunno, se si fa un confronto con gli ultimi 3 mesi. Fra tutte le voci di spesa, sarà il gas la maggiore preoccupazione degli italiani, anche per via di un fatto: gli esperti prevedono un inverno particolarmente rigido. Infine, bisogna sottolineare che gli eventuali interventi statali molto probabilmente non basteranno per ammorbidire questa situazione.

    Il Governo studia un nuovo decreto

    Il governo sta studiando delle soluzioni per intervenire, così da poter porre un freno ai prezzi troppo alti delle bollette degli italiani, in vista dei nuovi rincari. Si fa riferimento a una somma di circa 340 milioni di euro, come titolo di acconto sulle tasse degli extra-profitti da parte dell’Eni. Questa è solo una parte della soluzione complessiva che sta cercando il governo, con la volontà di ricavare un fondo di 10 miliardi circa da destinare alla risoluzione di questo scenario preoccupante. Ovviamente al momento ci si trova nel campo delle ipotesi: non esistendo certezze, bisognerà aspettare comunicazioni ufficiali.

    Consigli per risparmiare energia in casa

    Uno dei modi più semplici per risparmiare energia è assicurarsi che la casa sia isolata nel modo corretto, installando un cappotto termico e gli infissi termoisolanti. Mantenendo la casa calda d’inverno e fresca d’estate, si può ridurre il fabbisogno di energia necessario per il riscaldamento e per il raffreddamento. Inoltre, è possibile risparmiare energia utilizzando elettrodomestici e lampadine a basso consumo, come nel caso delle lampadine LED, che hanno anche una durata superiore nel tempo. Naturalmente un’altra cosa importante è fare attenzione all’accensione e allo spegnimento delle luci, utilizzandole solo quando è necessario. Un altro consiglio è di approfittare della domotica, che consente di gestire i dispositivi domestici a distanza e risparmiare energia, e di automatizzare sistemi come l’illuminazione domestica. Infine, si suggerisce di rivedere il contratto energetico, al fine di trovare una soluzione più vantaggiosa sia in termini di prezzo che di servizi. In questo modo si potrà risparmiare sulle spese in bolletta intervenendo a monte.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Delegazione saudita ricevuta dal sindaco di Napoli

    Questa mattina, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha accolto la delegazione del Saudi-Italian Business Council, composta da operatori economici e rappresentanti governativi dell'Arabia Saudita. L'incontro si è svolto nella sala giunta di Palazzo San Giacomo e ha visto la partecipazione della vicesindaca e assessora all'Urbanistica, dell'assessora al Turismo...

    IN PRIMO PIANO