Napoli, intervento salvavita all’Ospedale Mare: asportato tumore alla tiroide

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno straordinario intervento chirurgico eseguito all’Ospedale del Mare di Napoli ha consentito di salvare la vita ad un paziente affetto da tumore alla tiroide. Le sue condizioni cliniche erano molto compromesse.

L’uomo, affetto da una massa tiroidea di sospetta natura neoplastica, era stato operato 15 giorni fa presso una clinica convenzionata in preda ad una ingravescente difficolta’ respiratoria.

L’intervento chirurgico non era stato risolutivo perché l’equipe operatoria si era trovata di fronte ad una insormontabile massa neoplastica che invadeva tutti i tessuti del collo.

    Il caso clinico, per il perdurare della grave e temibile difficoltà respiratoria, è stato presentato all’attenzione dei medici dell’Ospedale del Mare.

    Il dottor Stefano Spiezia, primario della Chirurgia Endocrina, ha preso in cura il paziente attivando rapidamente una sinergia d’azione tra il core team del gruppo oncologico multidisciplinare della tiroide con le due referenti l’oncologa Margareth Ottaviano e la chirurga Claudia Miss, che hanno preparato il caso con una accurata pianificazione diagnostica attraverso una TC 4D ed una TC PET (ulteriore sinergia tra la radiologa Stefania Tamburrini e il medico nucleare Fiordoro).

    Gli specialisti hanno così potuto studiare a tavolino e preparare preoperatoriamente la pianificazione dell’intervento, dall’incisione chirurgica agli strumenti da utilizzare, al fine di una rimozione totale non solo della neoplasia ma anche delle innumerevoli metastasi che invadevano il collo del paziente.

    “Sono orgoglioso – dichiara il dottor Spiezia – di aver portato a termine un intervento salvavita cosi’ complesso, reso possibile solo dal lavoro di squadra tra tutti gli specialisti e dalla competenza del personale infermieristico della sala operatoria, con l’apporto determinante della equipe anestesiologica (dottori Cammarata, Iannuzzi e Torre) che ha permesso di operare in sicurezza il paziente che ha dovuto ricevere una intubazione particolarmente indaginosa. Il paziente – aggiunge il dottor Spiezia – attualmente sta bene avendo superato brillantemente un postoperatorio molto delicato”.



    Torna alla Home

    Oroscopo di oggi 7 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 7 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La Luna in opposizione potrebbe causare qualche malumore e tensione. Evita discussioni inutili e concentra la tua attenzione sulle questioni più importanti. Sul fronte lavorativo, un'opportunità potrebbe presentarsi in modo inaspettato -...

    Calzona: “Annata disgraziata, quando la partita diventa sporca non siamo bravi”

    "Pensavo che dal mio arrivo si sarebbe potuto fare meglio, segnare il 2-0 ci avrebbe reso la vita più semplice". Queste le parole di Francesco Calzona, allenatore del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio in trasferta per 1-1 contro l'Udinese. "Nel primo tempo, con una linea...

    Cannavaro: “Squadra viva, contro il Napoli non era facile. Salvezza non impossibile”

    "Un punto ottenuto così è positivo, per la salvezza è dura ma non impossibile". Queste le parole di Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro il Napoli. "Al di là dell'aspetto tattico, questa sera mi è piaciuto molto l'atteggiamento della...

    Cajuste: “Da inizio anno squadra piena di aspettative e pressione. Non so cosa sia mancato”

    "Da inizio anno, la squadra è stata riempita di pressione e aspettative, sono tanti gli aspetti da analizzare in una stagione del genere", queste le parole di Jens Cajuste, centrocampista del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio 1-1 contro l'Udinese in trasferta. "Siamo molto dispiaciuti, tutti siamo...

    IN PRIMO PIANO