L’Iss: tutte le regioni a rischio moderato covid

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tutte le Regioni risultano classificate a rischio moderato questa settimana. E' quanto emerge dalla bozza dell'Iss sul monitoraggio del contagio da .

Nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e' in leggero aumento al 3%, con il numero di persone ricoverate in aumento da 189 a 258.

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta al 4%. Il numero di persone ricoverate in queste aree e' in aumento da 1.611 (27/07/2021) a 2.196 (03/08/2021). Sedici Regioni riportano allerte di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.

    [the_ad_group id=”289022″]

    [the_ad_group id=”289024″]

     

     “L'attuale impatto della malattia Covid-19 sui servizi ospedalieri è limitato, tuttavia i tassi di occupazione e numero di ricoverati in area medica e terapia intensiva sono in lieve aumento. La trasmissibilità stimata sui soli casi ospedalizzati è sopra la soglia epidemica”.

    E' quanto indica la bozza del Monitoraggio settimanale ISS-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia in Italia, i cui dati sono dati riferiti al periodo 26 luglio -1 agosto.

    “Nel periodo 14-27 luglio 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,56 (range 1,25- 1,82), stabile rispetto alla settimana precedente e chiaramente al di sopra della soglia epidemica. Si osserva una diminuzione dell'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero – Rt=1.24 (1.18-1.32) al 27 luglio contro Rt=1.46 (1.38-1.55) al 20 luglio – che si mantiene tuttavia al di sopra della soglia epidemica. La elevata proporzione di soggetti giovani e asintomatici evidenziata dai dati epidemiologici pubblicati dall' va considerata nella lettura di queste stime di trasmissibilità”.

    La variante delta del virus SarsCoV2 e' ormai largamente prevalente in Italia. Lo rileva, secondo quanto si apprende, il monitoraggio dell'Iss-Ministero della Salute all'esame della Cabina di regia. La Delta, si rileva, e' dominante nell'Unione Europea ed e' associata ad un aumento del numero di nuovi casi di infezione anche in altri paesi con alta copertura vaccinale.

    Per prevenire un'ulteriore diffusione, si avverte, e' fondamentale il completamento dei cicli di vaccinazione, oltre a un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l'attenzione ed applicare misure e comportamenti di cautela.

     



    Torna alla Home


    telegram

    Casola, colpo di scena al Tar: riammessa la lista di Peccerillo

    Nuovo capitolo nella vicenda elettorale di Casola, piccolo centro dei Monti Lattari. Il Tar della Campania ha accolto il ricorso di Domenico Peccerillo, leader della lista "Casola in Positivo", esclusa dalla corsa alle elezioni comunali a seguito di un esposto presentato da Alfredo Rosalba, l'altro candidato sindaco. Peccerillo era stato...

    Bimbo di 5 mesi muore azzannato dal pitbull di famiglia

    Un'immane tragedia ha colpito la comunità di Palazzolo Vercellese. Un bambino di soli cinque mesi è morto dopo essere stato azzannato da un cane di grossa taglia, un pitbull, all'interno della sua abitazione. I soccorsi sono stati immediati, ma purtroppo per il piccolo non c'è stato nulla da fare. Il...

    IN PRIMO PIANO